Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Marine, solidarietà e periferie al centro del dibattito nell’incontro del Movimento Popolare Leccese con Mauro Giliberti

by Redazione
23 Agosto 2017 12:22
in Politica
0

“Abbiamo iniziato da due mesi le nostre consultazioni, il nostro sembrava un movimento che non potesse dire la sua, anche per una nostra scelta di pubblicizzare poco le iniziative, ma siamo molto cresciuti e la missione che ci prefiggiamo è quella di rappresentare una serie di istanze importanti”, con queste parole Antonio Lamosa, fondatore del Movimento Popolare Leccese ha presentato l’incontro con il candidato del centrodestra alla carica di Sindaco, Mauro Giliberti, manifestazione svoltasi presso la segreteria del sodalizio.
  
“Siamo qui oggi perche vogliamo conoscere bene il programma del candidato Primo Cittadino della coalizione di centrodestra. Da una analisi delle intenzioni di Mauro Giliberti abbiamo visto che si parla tanto  della valorizzazione delle marine il che si abbina molto alle aspettative del Movimento Popolare Leccese. Ci deve essere responsabilità comune da parte di tutti. Il nostro sodalizio parla di rigenerazione, e non abbiamo mai citato il termine rottamazione perché a Lecce cose buone sono state fatte”.
  
Subito dopo l’introduzione di Antonio Lamosa è stata la volta del candita sindaco presentato dal Presidente di Mpl, Giuseppe Vergara.
  
“Sono qui per esporre le mie idee, le nostre idee, perché con Antonio molti concetti sono stati condivisi”, ha invece affermato Giliberti.
  
“Quando ho iniziato a scrivere il programma sono partito da un sogno. Il mio sogno è quello che possa fare sì che Lecce diventi una città di mare e che le cinque marine del capoluogo siano un corpo solo con il centro storico. Questo sogno possiamo di realizzarlo. Partiamo dal fatto che nelle marine sono stati compiuti i trasporti di urbanizzazione primaria. Il capoluogo, soprattutto in estate, ha un bacino di utenza molto elevato, ma la stragrande maggioranza dei turisti non sa che a pochi km c’è il mare e si sposta a Gallipoli e Porto Cesareo, dobbiamo riqualificare e dare vita a un’importante opera di promozione perché il turista sia informato al meglio.
Nel nuovo Pug, inoltre, ci sono grandi opportunità per la riqualificazione degli edifici esistenti nelle marine per trasformarli in esercizi commerciali.  
Inoltre, sono convinto che debba essere istituito nuovamente l’Assessorato alle Marine, che attenzione, è cosa ben diversa dal promettere poltrone. Inoltre è mia intenzione potenziare le scuole nelle località rivierasche. Un altro sogno è un porto turistico a San Cataldo che possa ospitare una diportistica importante. Infine, a Spiaggiabella, dove attualmente non sono stati previsti insediamenti bisogna migliorare  la piazzetta e dare vita a un calendari degli eventi estivi.
  
Un altro tema importantissimo è quello della solidarietà e delle periferie, anzi, posso dire che questo sia il nostro tema centrale. È un argomento più che mai attuale questo perché riguarda numeri talmente alti che deve essere arginato altrimenti si rischia che diventi una propria piaga”.
  
Dopo la manifestazione dedicata ai giovani dello scorso 27 gennaio, in cui si è parlato di strategie di sviluppo, innovazione, cultura e conoscenza, questa è stata la seconda iniziativa. Nei prossimi giorni, come annunciato dallo stesso Lamosa una nuova manifestazione, con un altro candidato Sindaco.

Tags: elezioni-amministrative-2017
Previous Post

​Trenitalia: il sud deve agganciarsi al futuro. Tiziano Onesti incontra il Rotary Lecce

Next Post

Ecce Homo, la lettera dell’architetto Foresta al Presidente della Repubblica Mattarella

Ultime Notizie

ambulanza-118
Cronaca

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

by Redazione

Tragedia sul litorale di Ugento: turista anziana milanese muore per un malore in mare tra Fontanelle e Torre Mozza. Inutili...

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

carcere-lecce

Carcere di Lecce, l’allarme del sindacato: “Organico al collasso e vertici in scadenza”

Assalto alla Banca Popolare Pugliese di San Donato, colpo fallito. Malviventi messi in fuga

Arneo, connessi per crescere

Impianto fotovoltaico con noleggio operativo? Come funziona e quando può convenire alle aziende

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026