Monteroni in lutto. Si è spento Rosario Guido, il sarto della cittÃ

È scomparso Rosario Guido, padre di Lino, ex sindaco di Monteroni di Lecce. La città mesta sta partecipando al dolore dei familiari e in processione sta dando l’ultimo saluto al sarto che ha vestito con eleganza l’intera comunità.

La città di Monteroni di Lecce è in lutto. All’età di 82anni si è spento Rosario Guido, padre dell’ex primo cittadino del comune alle porte di Lecce, Lino Guido.

Rosario era un sarto, il sarto della città, un artigiano che ha dedicato la propria vita a confezionare abiti eleganti su misura per chiunque bussasse alla sua bottega nel cuore della città. Per 60 anni ha vestito la sua comunità. Oggi, si userebbe il termine stilista o designer, lui invece quel mestiere lo aveva nel cuore e soprattutto nelle mani. Arte, ingegno, maestria e dedizione al lavoro queste le sue doti, queste le sue qualità che gli venivano riconosciute dalla gente di Monteroni.

È proprio nel suo lavoratorio sartoriale che la famiglia ha voluto allestire la camera ardente, in quel luogo in cui più che nelle mura domestiche aveva trascorso la sua esistenza. Perché così funzionava, così funziona laddove si svolge un mestiere che ti appassiona e che ti assorbe le energie migliori.

In quella che era la sua bottega artigianale oggi i cittadini di Monteroni hanno salutato Rosario Guido, stringendosi con commozione intorno alla famiglia. Anche la redazione di Leccenews24 vuole unirsi al dolore che ha colpito in queste ore i cari del sarto 82enne.

I funerali si svolgeranno nel pomeriggio alle ore 17.00 per chiunque voglia prenderne parte.



In questo articolo: