Serve tenere alta la guardia sulla prevenzione della corruzione, soprattutto nel periodo attuale. A tal proposito, presso la Sala Consiliare del Comune di Porto Cesareo, dipendenti comunali, professionisti locali e cittadini hanno partecipato sentitamente alla ‘Giornata della Trasparenza’ organizzata proprio dal Comune cesarino. Evento messo in piedi proprio dal dott.Gianfranco Papa, dirigente Responsabile della Trasparenza. Durante la giornata, inoltre, è stato proiettato in aula un corso di formazione on line.
“Sono particolarmente contento che il Comune di Porto Cesareo sia stato uno dei pochi Comuni della Provincia che è riuscito ad organizzare una manifestazione partecipata così importante – ha dichiarato durante l’incontro il primo cittadino Salvatore Albano – mirata alla formazione del cittadino alla trasparenza e, quindi, alla legalità con la presenza di illustri relatori”. “Il nostro sito istituzionale è vivo e aggiornato alle normative – ha poi specificato – facile da consultare e riporta effettivamente atti d' interesse pubblico anche oltre il tempo necessario per la consultazione, e questo è motivo di orgoglio. Auspico che i dirigenti continuino su questa strada perché è uno degli strumenti principali per la prevenzione della corruzione è proprio la trasparenza di una
amministrazione comunale”.
Hanno preso parte alla anche giornata il Prof. Avv. Francesco Tuccari, docente di Diritto Amministrativo dell' Università del Salento; l' avv. Antonio Quinto, legale esperto amministrativista; e il Segretario Generale dei Comuni Squinzano-Porto Cesareo avv. Fabio Marra, dirigente Responsabile della Prevenzione della corruzione.