Provinciali. Andrea Caroppo «l’Ncd con Gabellone per (ri)costruire il centrodestra»

Dopo un dialogo silenzioso e serrato, portato avanti per settimane, il Nuovo Centro Destra ha deciso: alle provinciali del prossimo 12 ottobre il partito di Alfano sarà al fianco di Forza Italia e di Antonio Gabellone, ma correrà con una lista propria.

Il quadro in vista delle prossime Provinciali sembra essere ormai delineato da tutte le forze politiche in campo, anche perché i tempi stringono e occorre arrivare all’appuntamento del 12 ottobre preparati e soprattutto compatti. Se il Partito Democratico si è stretto intorno al nome di Massimo Manera, il candidato giusto – secondo il centrosinistra – per correre alla poltrona di numero uno di Palazzo dei Celestini, il centrodestra ha scelto di stringersi intorno ad Antonio Gabellone. Restava da chiarire, dunque, solo la posizione di Udc e Ncd. Se i primi hanno fatto sapere che correranno da soli con una propria la propria lista che farà capo a Luciano Cariddi, primo cittadino di Otranto, i secondi pare abbiano ufficializzato l’alleanza con Forza Italia: insomma, appoggeranno il presidente uscente ma correranno con una lista propria.

Pare proprio, infatti, come sottolinea in una nota il neoeletto coordinatore provinciale di Ncd, Andrea Caroppo che «chi con malizia in queste settimane ha voluto mettere in dubbio la collocazione politica sul territorio del partito di Angelino Alfano e la sua mission – ovvero quella di contribuire alla ricostruzione del centrodestra – si sbagliava di grosso».

«Come dice il nostro nome – prosegue il giovane consigliere regionale – quel centrodestra deve essere “nuovo” e diverso. Diverso da quello in cui vi è spazio solo per i desiderata e le imposizioni del leader e non per tutte le altre sensibilità e diverso da quello in cui gli esponenti degli altri partiti vengono trattati come ospiti sgraditi da annichilire e di cui liberarsi quanto prima». 

Se la volontà era quella di cambiare registro centrodestra, anche pugliese e salentino, nutrendosi di legittimazione reciproca, valorizzazione e riconoscimento della dignità degli alleati, dialogo e lealtà, condivisione nelle scelte nulla in più e nulla in meno è stato chiesto ai vertici di vertici di Forza Italia in un dialogo serrato che abbiamo portato avanti silenziosamente e con pazienza per settimane. «Oggi – prosegue Caroppo- ci sembra giunto il momento di poter dire che questo confronto ci sembra essere stato fruttuoso poiché FI sembra aver finalmente accolto le nostre istanze di cambiamento.  Posto che il tutto andrà poi verificato alla eventuale prova dei fatti, tanto ci sembra sufficiente per poter assicurare alla coalizione ed al candidato Antonio Gabellone la nostra partecipazione e il nostro sostegno alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Tanto, però, intendiamo fare senza confluire in una lista unica ma presentando una lista tutta nostra con la quale porteremo il nostro contributo di metodo, di idee e di uomini».

«Non ci rassegneremo – conclude il consigliere regionale – alla confusione che regna attorno alle Province ridisegnate e faremo il massimo per portare ai cittadini i servizi che la distribuzione sussidiaria delle competenze e delle funzioni ancora non ha attribuito a nessun altro ente».