Renzi, meno tasse per gli italiani. Pagliaro(FI):’Piccole sforbiciate, serve riforma choc’

Paolo Pagliaro, dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia, commenta il ‘patto con gli italiani’ di Renzi, ovvero una riduzione fiscale progressiva:’Piccole manovre, serve invece una riforma choc. Soluzione? la flax tax’

Il Premier Matteo Renzi lo definisce "un patto con gli italiani" per uscire da anni e anni di immobilismo. Non solo. Al Tg2, l'ex sindaco di Firenze annuncia che "se le riforme andranno avanti e credo che lo faranno, nel 2016 via tutte le tasse sulla prima casa, nel 2017 via una buona parte dell'Ires, nel 2018 scaglioni Irpef". Tradotto, una riduzione del gettito fiscale. Notizia che, ovviamente, lascia ben sperare per il futuro sebbene non risparmia una piccola precisazione da parte del panorama politico di centrostra."Solo oggi, però, Renzi comincia a parlare di riduzione della pressione fiscale per le imprese dal 2017. Mi domando: le aziende strette nella morsa delle tasse, come possono sopravvivere per altri due anni in queste condizioni? Forse, forse, la riforma fiscale aveva un codice d’urgenza per il Paese che la legge elettorale non ha”. Lo dichiara in una nota stampa Paolo Pagliaro, dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia.

L’elenco delle promesse e degli annunci è lungo", prosegue Pagliaro. “L’anno prossimo toccherà all’Imu sulla prima casa, nel 2017 a irap e ires e nel 2018 all’irpef con qualche intervento sulle pensioni. Si tratta di una riforma monca, senza coraggio, che si limita a piccole sforbiciate di cui ci si potrebbe non accorgere affatto. La riforma fiscale doveva essere il primo punto nell’agenda di governo e, invece, ci siamo ritrovati a perdere mesi per le leggi della politica che non servono ai cittadini, alle imprese, alle famiglie, ai commercianti, ai liberi professionisti, ai produttori, ai pensionati".

Per Pagliaro, l’Italia non può attendere. Abbiamo bisogno "di una riforma choc", sostiene. E aggiunge:"Mentre a Roma si discute sulla prossima promessa da gettare in pasto ai media e da richiudere nel cassetto, nelle città continuano i suicidi per la crisi e i nostri giovani fuggono dal Paese alla ricerca di un’opportunità". Eppure Forza Italia – dichiara sempre Pagliaro – la sua proposta ce l’ha, razionale ed equa per far ripartire l’economia: la ‘flax tax’, ovvero il pagamento del 20% fisso per tutti i contribuenti.

"Renzi, poi, non riesce ancora a fare la voce grossa con le banche che andrebbero messe con le spalle al muro per tornare a dare liquidità a famiglie e imprese, utilizzando i fondi ricevuti dalla Bce (senza dimenticare la necessaria abolizione di Equitalia, prevedendo immediate sanatorie). Era su questi temi che si giocava la credibilità del governo – conclude Pagliaro – e, purtroppo, non si può non constatarne l'insipienza e l’inaffidabilità”.



In questo articolo: