
Dopo un pomeriggio in cui si sono alternati risultati e stati d’animo, finalmente possiamo riepilogare tutti i risultati delle elezioni amministrative che nel Salento hanno visto impegnati 29 comuni. Ecco i nomi dei primi cittadini scelti dagli elettori.
Andrano, ha eletto Antonio Musarò che ha battuto Alessandro Panico
A Bagnolo del Salento ad avere la meglio è stata Irene Chilla, il nuovo primo cittadino ha superato Sonia Mariano
Botrugno conferma Silvano Macculi, nulla da fare per la sfidante Gabriella Stefanelli
Campi Salentina, che sfiora le 10mila anime, sarà governata da Alfredo Paolo Fina. Battuta Serena Assenzio che conquista il 28% delle preferenze.
A Carpignano Salentino Mario Bruno Caputo ha superato la sfidante Lucia Antonazzo
Castri di Lecce sarà guidata per i prossimi cinque anni da Andrea De Pascali che ha avuto la meglio su Cosimo Pantaleo Pellè
Corsano ha deciso di consegnare la fascia tricolore a Biagio Raona. Il confermato sindaco ha vinto la sfida che lo ha visto opposto a Gianfranco Riso e Luigi Russo
Cursi si affiderà per i prossimi cinque anni a Wiliam Marco Santoro, che ha sconfitto Antonio Melcore
Giuggianello, il comune più piccolo della provincia di Lecce elegge Luca Benegiamo, qui il voto è stata una mera formalità. Benegiamo, infatti, era l’unico candidato
Lequile vede trionfare Vincenzo Carlà con 2.454 voti, il 44,18% delle preferenze.
Martignano consente a Luigino Sergio, candidato sindaco per “Insieme per Crescere”, di sedere sulla poltrona più alta del municipio. Con il 51,89% delle preferenze ha superato Orazio Corianò, a capo della lista Martignano Futura, fermo al 48,11%.
Miggiano ha scelto di dare ancora fiducia a Michele Sperti. Il primo cittadino uscente ha conquistato la fascia tricolore e il 53,09% dei consensi. Il competitor Santo Marzano si è fermato al 46,91% delle preferenze.
Minervino di Lecce cambia pagina. Antonio Marte riesce a conquistare la fascia tricolore battendo il sindaco uscente Ettore Caroppo. Terzo l’ex carabiniere Fredy Cursano.
Morciano di Leuca conferma il sindaco uscente Lorenzo Ricchiuti, unico candidato in corsa.
A Muro Leccese la partita di questa tornata elettorale si chiude nel segno della continuità. Il primo cittadino uscente Antonio Lorenzo Donno ottiene il terzo mandato conquistando il 72,51% delle preferenze. La fidante Laura Lubelli si è fermata al 27,39% dei voti.
Neviano è uno dei pochi comuni che ha deciso di voltare pagina. A conquistare la fascia tricolore è stato Giuseppe Mighali che ha chiuso la tornata elettorale con il 68,16% delle preferenze. Silvana Cafaro si è fermata al 31,84%. “È stata una vittoria schiacciante e non concedo l’onore delle armi alla sindaca uscente, perché ha fatto una campagna elettorale velenosa” ha commentato il neo eletto sindaco, conosciuto da tutti come Pinuccio una volta che il risultato è stato certo.
Novoli conferma il sindaco uscente Marco De Luca che ha chiuso questa tornata elettorale con il 58,55% delle preferenze. Lo sfidante, l’ex primo cittadino, Oscar Marzo Vetrugno (41,45%), candidato sindaco della civica “Scegli Oscar – Novoli Rinasce” si è fermato a 836 voti.
Palmariggi anche sceglie la continuità. Franco Zezza riesce nell’impresa e conquista la fiducia del 53,14% degli elettori. Sarà lui, al suo terzo mandato, a guidare il borgo per i prossimi cinque anni. Nulla da fare per lo sfidante Luigi Bello, fermo al 46,86% delle preferenze.
Parabita, come Palmariggi, riconferma il sindaco uscente Stefano Prete. Nulla da fare per lo sfidante, l’ex primo cittadino Alfredo Cacciapaglia che si è fermato al 23,57% delle preferenze.
Seclì ha scelto Andrea Finamore che con la sua lista “al servizio di Seclì” ha conquistato il 58,5% delle preferenze. La lista Generazione Seclì, capitanata dalla candidata Ramona Fazio si è fermata al 41,5% dei voti.
Soleto conferma Graziano Vantaggiato come sindaco con il 63,59%. Lo sfidante Gabriele Miceli ottiene il 36,41%.
Sternatia consente a Gabriele Candito di sedere sulla poltrona più alta del municipio. Con il 51,30% delle preferenze, il neo eletto sindaco supera il competitor Giuliano Villani che si è fermato al 48,70%.
Supersano sceglie come sindaco Bruno Corrado. Gli sfidanti Bruno Contini (26,60%) e Marco Antonazzo (32,24%) non sono riusciti a conquistare la fascia tricolore.
Surano consegna la fascia tricolore a Francesco Rizzo che con il 53,71% delle preferenze supera il competitor Angelo Galati fermo al 46,29%.
Tiggiano conferma il sindaco uscente Giacomo Cazzato che ha collezionato il 69,24% dei voti. La sfidante Silvia Martella si è fermata al 30,76% di consensi.
Tuglie sceglie Silvia Romano come nuovo sindaco. Con il 60,84% delle preferenze batte il competitor, Lorenzo Longo fermo al 39,16%.
Zollino sceglie Paolo Catalano. Edoardo Calò, lo sfidante, si ferma al 40,50% delle preferenze.
Risultato rimandato a Lecce e Copertino.