Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Xylella fastidiosa: gli olivicoltori salentini contro Nardoni: ‘si dimetta’

by Redazione
28 Luglio 2017 13:04
in Politica
0

"L'emergenza Xylella è stata gestita  in modo assolutamente inadeguato ed il tardivo sopralluogo dell'assessore regionale alle Politiche agricole, Fabrizio Nardoni, programmato per oggi nelle campagne flagellate dal batterio, non può certo bastare a colmare mesi di ritardi ed omissioni".

E’ questa la “denuncia” del presidente del Consorzio DOP Terra d'Otranto, Giovanni Melcarne che, senza mezzi termin, chiede le dimissioni dell'assessore regionale.
 
"Nardoni e l'intero esecutivo guidato da Nichi Vendola – prosegue Melcarne – non hanno dato la giusta attenzione ad un'epidemia che rischia di assumere proporzioni inimmaginabili, dimostrando di non essere minimamente in grado di gestire questa terribile emergenza fitosanitaria. Tra una riunione interlocutoria e l'altra, il batterio ha compromesso migliaia di ettari. È giunto il momento che la politica, con un atto di onestà intellettuale, ammetta la propria incapacità nel fronteggiare questa epidemia e passi il testimone ad un commissario straordinario. Non c'è più tempo da perdere”.
 
Un vero e proprio grido di protesta a nome di tutti gli olivicoltori del Salento. “Abbiamo avuto sin troppa pazienza – sottolinea il presidente del Consorzio – ma non lasceremo che burocrazia e inefficienza politica distruggano un patrimonio straordinario qual è la nostra olivicoltura millenaria, gioiello paesaggistico e negli ultimi anni volano economico, grazie  anche alle attenzioni riservate al settore dall'ex assessore regionale all'Agricoltura, Dario Stefano".
 
“Senza nulla togliere togliere ai tecnici e agli studiosi che stanno seguendo dal punto di vista scientifico l'epidemia” tuona ancora Melcarne “serve il coinvolgimento di esperti da tutto il mondo”.
 
 “L'eccezionalità del problema – conclude- richiede interventi altrettanto eccezionali, dalle risorse finanziarie a quelle umane da mettere in campo. In gioco c'è il futuro dell'olivicoltura non solo salentina ma anche nazionale e forse dell'intero Mediterraneo".

Tags: ulivixylella-fastidiosa
Previous Post

Santa Caterina, in mare ordigno bellico della seconda guerra mondiale

Next Post

Guida turistica e accompagnatore turistico, al via i corsi

Ultime Notizie

Viaggi & Itinerari

Tramonti d’Incanto nel Salento, dove ammirare i più belli

by Redazione

Il Salento è ricco di luoghi incantevoli dove poter assistere a questo spettacolo della natura. Ecco dove ammirare i tramonti...

Estate in Salento, cinque cose da non fare in vacanza

Gallipoli, notte di paura: esce in strada urlando e accoltella un vicino di casa. Arrestata

I Camminatori perduti: a Castro l’estate è una passeggiata

I fichi secchi con le mandorle, un po’ di sole d’agosto anche in inverno

La statua del Malladrone, una «orrida bellezza» nel cuore di Gallipoli vecchia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026