Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Camminare è salute: ‘Obesity Day’, all’Ospedale di Galatina una giornata informativa

by Redazione
23 Agosto 2017 13:02
in Salute & Benessere
0

Prendere peso: a volte un incubo, altre una vera e propria eventualità da scongiurare. Vale per tutti: bambini, giovani e anziani, femmine e maschi. Sovrappeso e obesità, del resto, sono strettamente legati all’aumento della mortalità e delle malattie connesse: dunque, prevenire l’incremento di peso è la strategia migliore per evitare guai più seri. In occasione del 16esimo Obesity Day, stamattina ottobre 2016, l’Ambulatorio di Nutrizione dell’Ospedale di Galatina dalle ore 10.30 alle 13.30 aprirà le sue porte a chiunque voglia saperne di più e, soprattutto, richiedere una valutazione completa e gratuita del proprio stato di salute.
 
L’iniziativa – curata dagli specialisti dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica – è una vera e propria “giornata per il paziente” con interventi gratuiti di informazione, educazione e consulenza sul tema dell’obesità nei 150 centri di dietologia ADI presenti sul territorio nazionale.  Le dott.sse Stefania Chiri e Rita Girolami, all’interno del nosocomio di Galatina diretto dal dott. Giuseppe De Maria, saranno a disposizione per offrire valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.
 
L’obiettivo della campagna è duplice: promuovere attività fisica e stile di vita mediterraneo, con uno slogan chiaro e diretto: “Camminare è salute”. In particolare, secondo le indicazioni della campagna nazionale, si intende diffondere la filosofia della nuova “Piramide Alimentare Mediterranea” che concepisce l’alimentazione mediterranea come stile di vita quotidiano e non più come dieta. Alla base della nuova piramide, non vi sono più gli alimenti, ma i comportamenti come la convivialità, il movimento, il riposo, la biodiversità, la stagionalità dei prodotti, le attività gastronomiche.
 
La camminata sarà l’attività fisica primaria consigliata dagli specialisti, il modo più semplice, veloce ed economico di mantenersi in forma passeggiando a passo spedito per tre volte a settimana e per almeno 45 minuti.
 
Consigli pratici e semplici per tener d'occhio la propria salute.

Tags: obesita
Previous Post

​Dietrofront di Prete, il centrosinistra torna nel caos. Per il Pd si riapre la caccia al candidato

Next Post

Ruba i gioielli dell’anziana che accudisce e cerca di scappare dall’Italia: fermata la badante rumena

Ultime Notizie

Attualità

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

by Redazione

Il solstizio d'estate è tradizionalmente considerato il giorno più lungo dell'anno. L'esatto opposto di quel che accade il 21 dicembre....

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026