![](https://www.leccenews24.it/wp-content/uploads/2017/08/01161916/10292516cc-653x367.jpg)
Operazione congiunta quella messa a segno nelle ultime ore dai Carabinieri della Compagnia di Brindisi e dei militari dell’Arma della stazione di Martano e che ha portato all’arresto di una badante originaria della Romania accusata di furto di oggetti preziosi perpetrato in provincia di Lecce.
Si chiama Irina Ariton, ha 42 anni e, in particolare, è accusata di furto compito a danno di una anziana signora di cui si prendeva cura: la rumena, infatti, è stata sorpresa nel corso della mattinata di ieri nell'area di parcheggio del centro commerciale "Le Colonne" del capoluogo adriatico, in procinto lasciare il territorio nazionale insieme ad alcuni suoi connazionali. Insieme a lei, la donna, aveva vari gioielli in oro provenienti direttamente dall'abitazione della propria assistita, una pensionata invalida, classe 1935, residente a Carpignano, comune del leccese della Grecìa Salentina.
La badante, cioè, aveva sottratto furtivamente una serie di preziosi, intenta a fuggire dall’Italia con gli stessi. Colta con le mani nella marmellata, quindi, i militari hanno raggiunto Irina Ariton, la quale risulta senza fissa dimora: dopo le formalità di rito e le procedure di identificazione, la badante ladruncola è stata trasferita nella casa circondariale di ‘Borgo San Nicola’ a Lecce dove resta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
La refurtiva, invece, è stata interamente recuperata: dopo la quantificazione i monili e i preziosi sono stati tutti restituiti alla signora leccese all'avente diritto.