“European HIV Testing Week” di primavera: test rapido salivare presso le Officine Cantelmo

In occasione della “Spring European Testing Week”, LILA Lecce in collaborazione con le Associazioni del progetto “Io come Te” e Officine Cantelmo, che da anni ospita l’iniziativa, promuove due giornate di test rapido salivare. 

All’iniziativa, promossa da “HIV in Europe”, aderiscono quasi 600 realtà, associative e istituzionali, in quarantasette paesi della regione europea (così come disegnata dall’OMS). Tra queste, anche LILA Lecce.

Prevenzione

La settimana del test costituisce, sin dal 2013, una delle più vaste e importanti mobilitazioni internazionali a tutela della salute pubblica il cui slogan “Test, Treat, Prevent” (Test-Terapie-Prevenzione), riassume le tre azioni fondamentali per contenere e sconfiggere queste infezioni.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di incoraggiare le persone ad accedere ai test per conoscere lo stato sierologico, ma anche quello di spingere istituzioni e servizi pubblici a migliorarne e incrementarne le opportunità di accesso” dichiara Viviana Bello, presidente della sezione federata della LILA -Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids- di Lecce.

Rispetto alla questione precisa: “In Italia si stima che solo una sola persona su quattro è a conoscenza di aver contratto il virus dell’HIV. Il problema quindi è il sommerso, ossia le persone inconsapevoli dello stato sierologico. Sappiamo infatti che oggi, purtroppo, la gran parte delle trasmissioni avviene inconsapevolmente, attraverso persone che non sanno di avere l’HIV. Iniziative come queste sono importanti non solo per diminuire i late presenters, ossia le persone che scoprono di essere sieropositive in ritardo, ma sopratutto per favorire diagnosi precoci che permettono da un lato il miglioramento della salute della singola persona e dall’altro l’impossibilità di trasmettere il virus, quindi un miglioramento dello stato di salute pubblica”.

Appuntamenti alla Mediateca delle Officine Cantelmo

A Lecce si può effettuare il Test Rapido Hiv presso la Mediateca delle Officine Cantelmo domenica 20 maggio (dalle 17:00 alle 19:00) e lunedì 21 maggio (dalle 18:30 alle 19:30). Nell’occasione saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi relativi all’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora si dovesse rendere necessario.



In questo articolo: