Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La proposta: cani e gatti in ospedale, per far compagnia ai pazienti ricoverati

by Redazione
23 Agosto 2017 14:41
in Salute & Benessere
0

Qualche anno fa, aveva commosso tutti la storia del piccolo Francesco ricoverato nel reparto di pediatria dell'ospedale “Vito Fazzi” di Lecce a causa di un grave incidente stradale. Il piccolo paziente, che aveva subito diversi interventi chirurgici a causa delle fratture riportate, da tempo aveva espresso il desiderio di poter riabbracciare il suo speciale amico a quattro zampe, ma le ferree regole imposte per la tutela dell’igiene all’interno del nosocomio non glielo permettevano.
 
Le uniche cose che riuscivano a strappare un sorriso a Francesco erano proprio le foto o i video di Sasha, una cucciolona Beagle che aveva adottato con la sua famiglia. Alla fine, grazie anche all’intervento del cappellano, dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, Andrea Guido che si è sempre battuto per l’avvio di una sperimentazione di Pet Therapy nel nosocomio del capoluogo barocco, e al primario che aveva preso a cuore il caso, a Sasha era stato permesso di andare a trovare il suo padrone che aveva così potuto riabbracciare il suo cucciolo.
 
Una favola a lieto fine, insomma, che aveva acceso i riflettori sulla possibilità di far entrare gli animali domestici all’interno del nosocomio del capoluogo barocco, così come accade già da tempo in altre realtà.
 
Oggi, a richiederlo a gran voce è una delle più attive associazioni animaliste, Zampa Libera, che si è rivolta direttamente al commissario straordinario della Asl, la dottoressa Silvana Melli, affinché renda possibile l’ingresso di cani e gatti tra le corsie. L’appello della Presidente, Raffaella Vergine è semplice «permettere agli amici a quattro zampe di poter andare a trovare i loro padroni malati, che siano anziani o bambini».  
 
Sicuramente non ne gioverebbero soltanto i pazienti, ma tutto in l’ambiente ospedaliero si respirerebbe un’aria di novità e serenità. Se accade già in altre città, perché non farlo anche a Lecce? 

Tags: amici-animali
Previous Post

Furti d’auto nel 2015: è la Panda la più ‘desiderata’ dai ladri. Terzo posto per la Puglia

Next Post

Pietre e bombe carta contro il pullman del Novoli, la trasferta in terra barese si trasforma in un incubo

Ultime Notizie

Cultura & Spettacoli

“Ti Racconto a Capo”, Marco Rizzo a Corsano presenta il libro “Una biografia di periferia”

by Redazione

Sabato 27 giugno Marco Rizzo presenta il libro "Una biografia di periferia" a Corsano per il terzo incontro della rassegna...

ASL GENERALE LECCE- ph Gaia Fina

Asl Lecce, si completa la Direzione Strategica di “Via Miglietta”

Matteo Sances nuovo Presidente del Lions club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini 

Rally delle Luminarie a Scorrano: al via la prima edizione

Agguato a tifosi pescaresi sulla superstrada Brindisi-Lecce, arrivano tre condanne

La storia di un uomo come tanti ma con il coraggio degli Eroi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026