È il Must, il Museo Storico della Città di Lecce, la location scelta per il convegno di chiusura del progetto Green Health – Fai la Differenza. Il titolo scelto «Un principio attivo, dall’uso del farmaco verso rifiuti zero» vuole, in poche parole, racchiudere un percorso che step by step ha tentato di cambiare l’atteggiamento – purtroppo sbagliato – che molti cittadini hanno nei confronti dei medicinali, considerati alla stessa stregua di beni di consumo. Imparare ad usare, conservare e smaltire correttamente i farmaci, infatti, significa evitare gli sprechi con poche semplici “regole” e, di conseguenza, ridurre il livello di inquinamento prodotto. Cosa non di poco conto considerando quanto sia delicato, attuale e importante il tema dell’ambiente.
La strada intrapresa due anni fa dall’associazione “Apmar Onlus”, in partenariato con AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce, Cisl Lecce, Anolf, Comunità Emmanuel, Associazione Città Nostra, Le Miriadi 49 e con il patrocinio di Asl Lecce, giunge quindi a conclusione proprio con questo convegno durante il quale sarà presentato l’opuscolo finale impreziosito dai fumetti di Alberto Gennari, che rappresenta una sorta di ‘eredità’ da lasciare agli altri.
Il progetto è stato finanziato da Fondazione Con il Sud, attraverso il bando Ambiente 2012 “Verso Rifiuti Zero” e realizzato grazie a una serie di eventi, di iniziative, di campagne di comunicazione e sensibilizzazione.
Alla manifestazione prenderanno parte: Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Antonella Celano, Presidente di Apmar Onlus; Raffaella Arnesano, Coordinatrice del Progetto Green Health; Domenico Di Tolla, Presidente Ordine dei Farmacisti di Lecce; Salvatore Castrignanò, Cisl Lecce; Dino Bandello, Associazione Città Nostra; Barbara Rizzo, Associazione Le Miriadi 49; Emiliana Iacovino, Comunità Emmanuel.
L’appuntamento è per questo pomeriggio, venerdì, 6 maggio dalle ore 17.00 al Must, in via degli Ammirati 11, nel cuore del centro storico salentino.
Uso, conservazione e smaltimento del farmaco, se ne parla al Must nel convegno di ‘Green Health’
‘Un principio attivo, dall’uso del farmaco verso rifiuti zero’: è questo il titolo del convegno di chiusura del progetto Green Health – Fai la Differenza che si terrà al Must. L’appuntamento da segnare sull’agenda è per questo pomeriggio dalle ore 17.00.