A Lecce la prima edizione del trofeo di Calcio Balilla ‘Puglia League’

Nel capoluogo salentino, sabato 1 agosto, il torneo che dà accesso alla qualificazione diretta al Campionato Italiano di serie C. Per l’occasione sarà esposta la coppa di Lega Serie A vinta dal Lecce lo scorso anno.

È uno dei giochi certamente più amati. Difficile che qualcuno non si sia mai cimentato in questa disciplina, a volte per ore e ore, dando vita a interminabili partite.

Nei giorni scorsi anche il Premier italiano, Matteo Renzi, ci ha giocato nel corso di una sua visita alla Festa dell’Unità in corso di svolgimento presso Piazza Conca d’Oro a Roma .

Si tratta del calciobalilla, da molti conosciuto anche con il nome improprio di biliardino, che dà appuntamento ai suoi appassionati   sabato 1 agosto, con inizio alle ore 16.00,  nella galleria di Piazza Mazzini a Lecce, dove,  sino alla mezzanotte, si svolgerà la prima edizione del ‘Puglia League’ – Trofeo Mpm Ford Store Lecce di Calcio Balilla, torneo di qualificazione diretta al Campionato Italiano di serie C, in programma nel prossimo mese di novembre a Saint Vincent, in Val d’Aosta.

Prestigioso il parterre che prenderà parte all’evento. Saranno ospiti di questa grande manifestazione di calcio balilla, infatti Sirio Mello 18enne di Monteroni, quattro volte campione italiano; i campioni italiani 2010 Gianmarco Toma di Casarano e Roberto Tondo di Cavallino e la terza donna più forte d’Italia, la salentina Mariagabriella Scarciglia di Surbo, ‘campionessa a squadre’ in carica con il Lecce, come Tondo e Toma.

Il raduno dei partecipanti  (8 giocatori per ognuna delle 12 squadre provenienti da varie città pugliesi iscritte), è fissato  per le ore 15.00 con la consegna delle ‘distinte’ e la foto di ogni squadra. Il  torneo avrà inizio subito dopo i sorteggi del tabellone. Le squadre partecipanti si affronteranno nelle specialità ‘volo’ ed in quella tradizionale sino alla finalissima.

La  manifestazione sarà presieduta da Massimo Ragona di Feletto, in provincia di Torino, presidente Nazionale della Federazione Italiana Calcio Balilla e dal suo vice Nicola Colacicco, proveniente dalla Capitale. L’allestimento del campo di gara prevede la sistemazione di n. 9 tavoli da gioco più due ufficiali della Ficb a uso ‘sfide al campione’; le gare saranno dirette da nove arbitri federali.

Per l’occasione sarà esposta la coppa di Lega Serie A vinta dal Lecce lo scorso anno. Saranno presenti alcuni campioni in carica, componenti della squadra stessa, tra cui Alessandro De Nitto Personè, Antonio Quarta, Riccardo Maci.

Tra le autorità istituzionali che prenderanno parte alla manifestazione gli assessori comunali di Lecce Luigi Coclite, Alessandro Delli Noci, Nunzia Brandi, il consigliere Paolo Cairo e altri esponenti della politica leccese.

Il torneo è organizzato da Giuseppe Rizzo, Presidente F.I.C.B. Comitato Puglia.



In questo articolo: