
Finisce 3-2 per il Lecce la gara con la Fiorentina. I giallorossi passati in vantaggio subiscono la rimonta viola, ma non si abbattono e nel recupero superano gli avversari grazie ai gol di Piccoli e Dorgu (leggi le pagelle).
Dopo la sconfitta maturata in sei minuti di follia domenica scorsa contro il Genoa, quando in vantaggio di un gol, nonostante il rigore fallito, si erano fatti rimontare, questa sera i giallorossi sono scesi sul terreno di gioco dello stadio “Via del Mare”, nella sfida che li ha visti alla Fiorentina.
Contro una compagine che negli ultimi tempi sembra aver perso lo smalto che ne ha caratterizzato le prestazioni dell’andata, i salentini hanno cercato la prima vittoria nel girone di ritorno, che ha visto la squadra soccombere in tre occasioni su altrettanti incontri e cercare di allungare il distacco dalla terz’ultima, ridottosi a sole tre lunghezze.
In occasione della sfida con gli uomini di Vincenzo Italiano, mister Roberto D’Aversa si è visto costretto a fare a meno dello squalificato Ramadani, sostituito da Blin per il resto la formazione scesa in campo dall’inizio è stata la stessa vista a “Marassi”, con l’eccezione di Banda sulla corsia destra d’attacco al posto di Sansone.
La formazione iniziale
Il Lecce si è quindi schierato con il consueto 4-3-3 con: Falcone tra i pali; difesa composta da Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo; Kaba, Blin e Oudin in mediana; Almqvist, Krstovic e Banda a comporre il tridente d’attacco.
Il primo tempo
Dopo alcuni minuti di studio arriva il primo tiro della gara ed è una vera e propria occasione per i giallorossi. Banda scarica per Gallo che crossa, la sfera è colpita di testa da Kaba, ma va a infrangersi sulla traversa, sulla ribattuta del legno, sempre di testa, si avventa sul pallone Almqvist, ma Terracciano compie un vero e proprio miracolo e riesce a deviare.
Giallorossi in vantaggio
Al 17mo i padroni di casa vanno in gol. Krstovic riceve palla e passa ad Almqvist che viene atterrato, per il sig. Giua è penalty, sul dischetto si presenta Oudin, ma prima che possa battere il direttore di gara viene richiamato dal Var e torna sui suoi passi, concedendo la punizione dal limite, a incaricarsi di batterla è sempre il numero 10 giallorossa che con un tiro a mezza altezza buca la barriera e porta in vantaggio i suoi.
Al 27mo nuova occasione per i salentini, cross rasoterra di Banda per Krstovic, il montenegrino controlla e spalle alla porta si gira, la sfera supera il portiere ma ancora una volta va a sbattere contro il palo. Al 35mo viola pericolosi, cross di Biraghi, arriva in corsa Faraoni di testa, ma manda a lato. Al 41mo il tiro dal limite di Bonaventura va alto e nell’azione successiva, al 42mo, la girata di Banda in area è facile preda dell’estremo viola. Nel primo minuto di recupero altra occasione per i giallorossi, corner di Oudin e inzuccata di Blin, ma Terracciano, ancora una volta, riesce a compiere un miracolo.
Il secondo tempo
Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con lo stesso undici della prima frazione.
Al quarto Krstovic si divora il raddoppio, batti e ribatti in area viola, la sfera arriva alla punta che solo davanti al portiere manda fuori.
Pareggio degli ospiti
Al quinto arriva il pari toscano. Mandragora riceve palla, salta Kaba e dal limite scocca un rasoterra su cui Falcone non può fare nulla.
Al 10mo l’estremo dei salentini respinge il tiro dal limite di Maximo Lopez. Al 18mo nuova occasionissima per i padroni di casa, Oudin lanci Banda, l’esterno supera il diretto marcatore e si presenta davanti a Terracciano che, però, riesce a respingere il tiro.
Falcone regala il vantaggio ai viola
Al 23mo gli ospiti vanno in vantaggio. Baschirotto passa la palla a Falcone, il numero 30 ritarda la respinta, sul pallone si avventa Beltran che a porta vuota deve solo spingere in rete.
Al 27mo il colpo di testa di Krstovic è facile preda dell’estremo viola. Al 43mo la semirovesciata in area di Belotti sbatte sulla traversa.
Pari di Piccoli
Al primo minuto di recupero i giallorossi trovano il pari. Cross in area viola, Piccoli anticipa di testa Belotti e la palla va in gol.
Sorpasso salentino
Trascorrono tre minuti e arriva il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Krstovic raccoglie un cross, Terracciano respinge, la palla arriva Dorgu che di piatto deposita in rete.
Già il peggio sarebbe stato immeritato, figurarsi la sconfitta!!! I giallorossi con una grandissima prova di cuore riescono a dare spettacolo, rimontare lo svantaggio immeritato e portare a casa tre punti meritati. Una gara vietata ai cuori deboli quella di oggi che, però, ha riportato il sorriso in casa Lecce. Domenica si torna in campo nella sfida contro il Bologna.
Tabellini
U.S. Lecce: 30 Falcone, 5 Pongračić, 6 Baschirotto, 7 Almqvist, 9 Krstović, 10 Oudin (23 st Piccoli), 17 Gendrey, 22 Banda (32 st Sansone), 25 Gallo (30 st Dorgu), Blin ©, 77 Kaba (30 st Gonzalez). A disposizione: 21 Brancolini, 40 Samooja, 8 Rafia, 11 Sansone, 12 Venuti, 13 Dorgu, 16 Gonzalez, 18 Berisha, 45 Burnete, 50 Pierotti, 59 Touba 91 Piccoli. Allenatore: Roberto D’Aversa
A.C.F. Fiorentina: 1 Terracciano, 3 Biraghi ©, 5 Bonaventura (1 st Belotti), 7 Sottil (20 st Nico Gonzalez), 8 Lopez, 9 Beltran (32 st Parisi), 16 Ranieri, 18 Nzola, 22 Faraoni, 28 Martinez (1 st Milenkovic), 28 Martinez Quarta, 32 Duncan (1 st Mandragora). A disposizione: 30 Martinelli, 40 Vannucchi, 4 Milenkovic, 10 Nico Gonzalez, 19 Infantino, 20 Belotti, 33 Kayode, 37 Comuzzo, 38 Mandragora, 65 Parisi, 72 Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano
Arbitro: Antonio Giua sez. di Olbia Assistenti: Stefano Del Giovane sez. di Albano Laziale – Francesca Di Monte sez. di Chieti IV Ufficiale: Giacomo Camplone sez. di Pescara VAR: Paolo Mazzoleni sez. di Bergamo AVAR: Simone Sozza sez. di Seregno
Marcatori: 17 pt Oudin (L) 5 st Mandragora (F) 23 st Beltran (F) 45+1 st Piccoli (L) 45+4 st Dorgu (L).
Note: ammoniti 16 pt Martinez Quarta (F), 5 st Almqvist (L), 12 st Ranieri (F), 32 st Banda (L), 38 st Gendrey (L), 45 st Nico Gonzalez (F). Spettatori 24.778, incasso 395.193,10.
Angoli 3-2 per la Fiorentina, recupero 1′ pt, 6′ st.