Non è vero che le vittorie sono tutte uguali e che ciò che importa sono i 3 punti. Ci sono vittorie che sogni da sempre, ci sono vittorie che sembrano un film, ci sono vittorie che non dimenticherai mai. E la vittoria del Lecce contro la Fiorentina è una di quelle, come raccontano la cronaca del match e le pagelle.
Un ottovolante la sfida del Via del Mare contro i toscani. Passati in vantaggio al 17′ grazie ad una magistrale punizione di Oudin, i salentini nella ripresa finiscono all’ inferno dopo i gol di Mandragora al 50′ e Beltran (68′) su brutta topica di Falcone.
Quando la sceneggiatura stava spingendo il Lecce giù dall’orlo del baratro, ecco che arriva l’improvvisa e imprevista apoteosi grazie ai gol di Piccoli (90′) e Dorgu (92′), due marcature che vengono dalla panchina.
Dopo un mese e mezzo (vittoria in casa col Frosinone), gli uomini di Mister D’Aversa tornano a gioire in casa, sperando che questa sia la volta buona per scrollarsi di dosso ansie e paure e trasformare in punti tutta la mole di gioco che in queste settimane non è mai venuto meno.
Le pagelle
Falcone: 5
Gendrey: 6,5
Baschirotto: 6
Pongracic: 6,5
Gallo: 6
dal 75′ Dorgu: 7
Kaba: 6,5
dal 75′ Gonzalez: 6,5
Blin: 6,5
Oudin: 6,5
dal 68′ Piccoli: 7
Almqvist: 6
Krstovic: 6,5
Banda: 6,5
dal 78′ Sansone: 6