Massimo Ranieri, Luca Carboni, Antonello Venditti, Vinicio Capossela quest’anno l’estate 2016 in Salento non si fa certo mancare la grande, grandissima musica italiana.
Non solo feste, sagre, eventi culturali, la stagione estiva riserverà a turisti, visitatori e anche residenti l’arrivo di grandissimi cantautori italiani.
Si parte il 5 agosto, presso il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino con Massimo Ranieri , in tour con il suo “Sogno e son desto… in viaggio”, la nuova edizione dello show ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà in scena il teatro umoristico – alternando meravigliosi pezzi teatrali a momenti dedicati alla grande poesia, tra Seneca e Neruda passando per Palazzeschi, Goldoni, Prezzolini, Aznavour – e le più celebri canzoni napoletane. Grandi classici come “Vent’anni”, “Erba di casa mia”, “Rose rosse” e “Perdere l’amore”, ma anche piccole grandi gemme del passato musicale partenopeo, come ad esempio “Marenariello”, scritta addirittura alla fine dell’Ottocento, o “Ué ué che femmena”, recentemente reinterpretata in chiave jazz nel progetto “Malìa”, che ha visto Ranieri accanto a interpreti prestigiosi come Enrico Rava, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti.
E poi ancora Tenco, Battisti e Pino Daniele, e ovviamente immancabili omaggi a grandi maestri come Carosone e Nino Taranto, le cui celeberrime macchiette tornano sulla scena più vive che mai.
Sempre Al Forum Eventi, l’8 agosto, sarà la volta di Luca Carboni con il suo “Pop-Up Tour”, la tournèe live che tanto successo sta riscuotendo in tutta Italia. Il tour è nato sulla scia dell’uscita del nuovo album di inediti del celebre cantante emiliano, “Pop-Up” appunto, edito dalla Sony, l’undicesimo in studio nella trentennale carriera di Carboni. In scena, schermi con proiezioni in parte ispirate alla pop art ma anche momenti di creatività molto libera, colore ed energia. Un nuovo viaggio live con solide radici nel pop degli Anni Ottanta e uno sguardo verso il futuro con tutti i grandi successi di sempre e con le canzoni del nuovo album (fra cui naturalmente le hit “Luca lo stesso” e “Bologna è una regola”, che stanno da mesi dominando le classifiche dei brani più ascoltati).
Il Forum Eventi ospiterà, invece, il 13 agosto, Vinicio Capossela con il suo nuovissimo “Canzoni della Cupa Tour”. Composto da due lati, Polvere e Ombra, “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per tredici anni e che arriva a cinque anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. E proprio come il disco, anche il nuovo tour è composto da due lati, per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso nell’album. Ironico, sentimentale, istrionico, è il più dotato e originale dei cantanti italiani della sua generazione. I suoi modelli sono il blues amaro e delirante di Tom Waits e le “chanson” jazz di Paolo Conte. Vinicio non è solo musica: nel suo repertorio troviamo anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e suoni chiaramente balcanici, pantomime circensi e le atmosfere crepuscolari del grande Luigi Tenco.
Il 18 agosto, infine, nella location del Forum Eventi, uno dei più grandi cantautori italiani: Antonello Venditti. L’artista romano sarà di scena con il suo “Tortuga in paradiso”. La tournè si lega all’ultimo album dell’artista, “Tortuga”, uscito a ben quattro anni di distanza dal precedente “Unica”. Ma si sa, la voglia di emozionarsi del pubblico delle icone non si placa solo con le novità e infatti la scaletta del nuovo tour live prevede tanti classici, da “Grazie Roma” ad “Amici mai”. Da “In questo mondo di ladri” a “Notte prima degli esami”. E ancora “Ci vorrebbe un amico”, “Sotto il segno dei pesci”… Tra luci che creano l’atmosfera e proiezioni video, Venditti confeziona uno show che scivola dal presente al passato e che fa cantare, ballare e battere le mani i fan storici e non solo.
Per questi grandi eventi musicali prevendite disponibili su Bazinga Ticket, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati dei circuiti. Per info Forum Eventi Via Taranto, San Pancrazio Salentino (BR) Infoline: 3929358852 – 3462467237.
