‘In bici con Uici’: non vedenti e vedenti insieme in una ciclo-passeggiata

Prevista per il prossimo 12 giugno, a Lecce, la prima edizione dell’evento ‘In Bici con Uici’. Si tratta di una ciclo-passeggiata dove parteciperanno sia persone vedenti che non vedenti. ‘La nostra iniziativa ha come lo scopo l’inclusione sociale’.

Bastano solo due ruote, voglia di pedalare all'aria aperta e buoni propositi. Ed ecco, allora, la prima ciclo-passeggiata che vedrà in bici non vedenti e vedenti, uniti assieme dallo spirito dell’inclusione. Il 12 Giugno si terrà, a Lecce, l’edizione numero uno di “In Bici con UICI", con partenza prevista per le ore 9.00 da piazzetta dei Peruzzi, 1. A raccontare il senso della giornata, sono proprio gli organizzatori attraverso una nota stampa inviataci in redazione: "La nostra iniziativa ha un unico importante scopo: L’inclusione. Si vuole dimostrare come la disabilità non sia un elemento da considerarsi come ostacolo invalidante: anche un non vedente può passeggiare tra le strade della città con una bicicletta. Tutti insieme, nessuno escluso, riusciremo a passare una piacevole giornata portando a casa dei valori importanti e cioè condivisione, integrazione e unità sociale. Questa non sarà solo un’iniziativa ludico-ricreativa ma avrà una valenza sociale e sarà dimostrativa di come sia possibile, infatti, avere coesione con delle semplici attività".

La quota di iscrizione è pari a 3 euro e comprende:

  • iscrizione
  • kit del ciclista
  • fantastici gadget

"Vi aspettiamo domenica 12 giugno alle ore 9.00 per pedalare tutti insieme in città!! Vi ricordiamo che l'evento è Accessibile!", prosegue sempre i comunicato. Non solo. Per rendere accessibile a tutti la biciclettata, l'UICI metterà a disposizione tandem e risciò.

"Si prega pertanto – si legge nella medesima nota – di contattare quanto prima i numeri indicati qualora non si avesse a disposizione un proprio mezzo per partecipare". Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile, infatti, visitare la pagina Facebook dell'evento cliccando qui. Per tenersi aggiornati con tutti gli eventi estivi del Salento, inoltre, consigliamo agli utenti di LecceNews2.it di visitare l'apposita sezione curata dalla nostra redazione.



In questo articolo: