“Territorio dell’anno 2014. Italia touristica lancia un sondaggio

Italia Touristica lancia un nuovo sondaggio per conoscere qual è¨ il territorio che piace di piè¹ agli italiani. Si chiama ‘Territorio dell’anno 2014’.

Se il 2013 ha visto il trionfo del Salento, parte un nuovo sondaggio per conoscere il territorio che più piace agli italiani per le proprie vacanze.
 
In queste ore sta circolando un sondaggio tra gli italiani e le testate giornalistiche: qual è il Territorio dell’anno 2014 ? E il sondaggio è targato Italia Touristica che, già lo scorso anno ha incoronato il Salento.
Questo è il secondo anno che viene effettuato un sondaggio popolare via e-mail per scoprire qual è il territorio o subregione italiana che più incontra la simpatia degli italiani, meritevole del titolo.
Se si considera quanto divulgato qualche giorno fa dal Sole24ore per cui l’ Italia sarebbe la principale meta turistica nel 2015 grazie all’ Expo che avrà sede a Milano, ma soprattutto che, già nel 2014 è previsto un aumento dei turisti stranieri, il sondaggio ha decisamente il suo perché.
 
Tornando a Italia Touristica (leggi Repubblica Salentina),  nell’email si invita a contrassegnare con una un territorio tra quelli elencati, magari, motivando la scelta con l’inserimento di una o più parole chiave che “giustificano” l’opzione. Il sondaggio sarà chiuso il 10 febbraio 2014 (pertanto saranno conteggiate solo le mail pervenute entro le ore 24 di tale data) e le prime 10 classificate saranno rese note in occasione dell’edizione 2014 della BIT – Borsa Internazionale del Turismo.
 
A noi viene spontaneo indicare nuovamente il Salento che, nonostante le tante criticità, sa catalizzare l’attenzione di moltissimi visitatori. Una scelta ovvia, certo, che sa tanto di campanilismo, ma non farlo sarebbe un errore. Se poi si pensa che il Salento è incastonato nella bella Puglia che il National Geographic e Lonely Planet hanno definito come la terra “più bella del mondo”, allora perché non passare oltre, per una volta, su quello che non va e guardare al bello?



In questo articolo: