​D’Ambrosio: ‘Fate politica con amore’. E la statua di Sant’Oronzo in processione senza banda

L’Arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio al termine della processione (avvenuta senza la musica della banda in segno di rispetto verso i terremotati del centro Italia) dei Santi Patroni: ‘Compito primario della politica è lavorare con amore per il bene comune’.

Vicinanza, raccoglimento, preghiera. E, soprattutto, silenzio. Doveroso, insomma, ricordare le vittime del terremoto che ha colpito nella notte scorsa gli amici del centro Italia. Non a caso, infatti, la solenne processione che, come ogni anno, inaugura le celebrazioni dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato, è partita alle 19.00 senza musica. Senza la tradizionale banda che accompagna le statue dei protettori. Gesto encomiabile, rispettoso verso chi in queste ore sta soffrendo, o peggio piangendo i propri cari. Al contempo, le bandiere di Palazzo Carafa saranno disposte a mezz'asta per esprimere un forte abbraccio ai sindaci e alle loro comunità, e l'incoraggiamento a forze dell'ordine, di polizia e di protezione civile per l'impegno che stanno profondendo. Un’atmosfera di forte riflessione ha dunque aperto le solennità. Dopodiché, i partecipanti all’evento religioso sono giunti in Piazza Duomo, all’entrata della residenza arcivescovile, per il momento finale della serata. «C’è una dimensione essenziale per la politica ed è l’amore che deve essere presente e penetrare tutti i rapporti. Questa dimensione potremmo definirla come ‘la carità politica’. Lo vediamo e lo constatiamo. Purtroppo è largamente assente: gruppi di potere, clientele, consorterie, poteri forti, inquinano questa nobile arte che serve e fa crescere la qualità della vita. Conseguenze di tutto questo: assenza di dialogo, contrapposizioni, degrado della dialettica politica, aumento delle povertà, sfiducia nelle istituzioni». Si può riassumere così, nelle sue fasi salienti, il passaggio fondamentale del consueto messaggio alla città che l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, richiamando il Magistero del Beato Paolo VI e di Papa Francesco ha rivolto ad una Piazza Duomo gremita di fedeli al termine della processione dei Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato. E, in particolare, ai numerosi rappresentanti istituzionali del territorio che, com’è consuetudine, erano presenti al solenne evento religioso.

«Con noi questa sera – ha detto D’Ambrosio all’inizio del suo discorso facendo riferimento al brano biblico (1Tm 2,1-3) ispiratore del suo Messaggio (passo nel quale l’Apostolo Paolo invita a pregare per i governanti) – come sempre c’è una larga e qualificata presenza di coloro ‘che stanno al potere’ per servire e guidare la comunità. È una presenza dovuta, come da prassi istituzionale, ma è anche, e ne sono certo, un voler condividere un momento qualificante della vita della comunità che servono e, per tanti, la stessa fede che ci lega a Cristo e ci fa essere unica famiglia, quella dei figli di Dio». Nel salutare le autorità, l’Arcivescovo ringrazia per il lavoro svolto nella comunità leccese e precisa: «Convinto che le mancate o incomplete risposte alle esigenze della comunità non sono imputabili alla sola vostra responsabilità ». «Talvolta – continua – sono il frutto di una situazione congiunturale complessa, incerta, ondivaga che penalizza ingiustamente la nostra terra, il nostro Sud, forse perché siamo distanti fisicamente dai luoghi alti dove si decidono scelte, priorità, o perché non alziamo con decisione e perspicacia la voce per far valere le nostre ragioni o anche perché si privilegiano interessi di gruppi e non della comunità intera».

Dalla pratica dell’arte nobile della politica, l’Arcivescovo di Lecce – che fin dal suo arrivo nella Diocesi salentina ha sempre considerato missione prioritaria della chiesa locale il servizio della carità – non esclude nemmeno il popolo dei credenti: «Impresa non facile quella che iscrive molti tra noi alla categoria dei politici, ai servitori cioè della città, della greca pòlis o della res publica latina. Ho usato il pronome ‘noi’ per iscrivermi ai politici, a quelli che servono la comunità. Sì, perché la comunità cristiana fa ‘politica’ perché sta tra la gente e serve la gente. Da una parte non si chiude in un ghetto, dall’altra non sceglie di mettersi in una situazione concorrenziale con la vita storica e con le varie realtà impegnate a promuovere la dignità piena e il rispetto per ogni uomo». L’intricato, complesso e tormentato momento storico che stiamo vivendo è l’appello accorato di D’Ambrosio alle autorità presenti.  «In particolare nel nostro Paese, ci sta conducendo a uno snodo importante che impone una scelta: riabilitare la politica, come luogo di dialogo, di ascolto, di servizio, di partecipazione democratica, e pensarla come l’unico ambito capace di porre un limite umano al potere o strapotere del denaro, dell’economia, della tecnica».

«Carissimi servitori dello Stato a vario titolo, accogliete questi miei pensieri come segno di grande amicizia e stima per le gravose responsabilità che vi legano alla nostra comunità che vuole uscire dalle sue paure e dalle sue delusioni». Prima di chiudere, il consueto saluto ai detenuti e a tutto il personale del carcere di Lecce, particolarmente cari all’Arcivescovo: non a caso fin dal giorno del suo ingresso in diocesi volle subito indicare una priorità del suo servizio scegliendo la Casa circondariale ci Borgo San Nicola come prima tappa dell’inizio del suo ministero episcopale nel Salento nel 2009. «Alcuni di questi ospiti da circa tre anni sono stati accolti con un progetto della Caritas diocesana – specifica D’Ambrosio – in una nostra struttura dove hanno trasformato col loro lavoro una sterpaglia in un rigoglioso giardino». Infine la sua personale gratitudine, in questi giorni di festa, alle centinaia di volontari che riempiono con la loro generosa e gratuita disponibilità, i vuoti, le assenze e le povertà delle migliaia di ospiti di 56 diverse nazionalità che affollano le nostre strutture di carità. La Casa della Carità con le sue quattro dipendenze, il Poliambulatorio, le sei Mense, i quattro Punti ristoro, l’Emporio della solidarietà, il Prestito della speranza, il Fondo famiglie in difficoltà, il Microcredito Sant’Oronzo, il Servizio Gerico, la Fondazione Antiusura S. Giuseppe Lavoratore.



In questo articolo: