Da zero a SEO, quanto conosci il web? I segreti della rete svelati da Studio Samo

Dal 9 febbraio e per tre giorni, a Bologna, organizzato da Studio Samo, un corso importante per conoscere e approfondire tecniche SEO e Web Strategies

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Dal 9 febbraio e per tre giorni, a Bologna, si parlerà di SEO con Studio Samo. Non uno dei soliti eventi del settore ma un corso unico nel suo genere per contenuti e metodologia.

Sviluppare una cultura del web, intesa soprattutto come mezzo di comunicazione e strumento di marketing, è una necessità del nostro tempo. E per farlo correttamente, c’è bisogno di una guida esperta. A Bologna, ad accompagnare gli internauti nel complesso mondo del web, c’è Studio Samo, agenzia di comunicazione e centro di alta formazione.

Studio Samo, specialisti in web marketing, offrono un supporto sostanziale per potersi “districare bene nella rete”.

Un pool di professionisti che, nella sezione “Academy” di Studio Samo, mette a disposizione numerosi corsi online, destinati a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del web, per conoscerne meglio segreti e virtù.

Da Zero a SEO

Ma cos’è il SEO? SEO è quell’insieme di strategie finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. S.E.O. è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google, dei suoi periodici aggiornamenti e delle relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo. Le molteplici pratiche SEO considerano i diversi aspetti di un sito web come l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali oltre alla gestione dei link in entrata (backlink) ed in uscita.

Nella comunicazione, tutto cambia così velocemente che l’aggiornamento continuo è non solo un’esigenza ma una vera e propria necessità. Ad esempio, fino a poco tempo fa, si parlava esclusivamente di keywords, le famose “parole chiave”. Oggi, anche in seguito alle continue revisioni dell’algoritmo di Google, queste non sono più sufficienti. Di conseguenza, per conquistare gli utenti bisogna saperne intercettare le abitudini di ricerca in modo da capire e sviluppare al meglio i content.

Proprio del “Comportamento di Ricerca” ma anche di “Strategia e Analisi del mercato” e di tanto altro ancora, si parlerà nel corso “Da Zero a SEO” di Studio Samo, in programma da domani a Bologna.

Le strategie di web marketing

Oggi, la sopravvivenza di un’azienda è legata a doppio filo alla comunicazione digitale. Le stesse fasi del “farsi conoscere”, “promuoversi” e “vendere” sono, nell’economia 2.0, strettamente connesse a strumenti avanzati e ad elaborate tecniche di web marketing.

Bisogna tenere presente, infatti, che i comportamenti stanno cambiando e i tradizionali canali di comunicazione tendono, sempre più, ad essere rifiutati dalla gente.

Studio Samo ha messo insieme le web strategies più efficaci e innovative, utilizzandole come ingredienti essenziali di una ricetta speciale. E come per ogni ricetta, calibrare bene ciascun ingrediente risulta fondamentale per non comprometterne il risultato finale.

Grazie ad un elevato know-how e ad un’attenta analisi dei dati storici dell’azienda, Studio Samo offre alle imprese una consulenza strategica sull’ottimizzazione della loro presenza nel web

Tutte le attività vengono finalizzate ad aumentare il volume di traffico mirato che un sito web riceve dai motori di ricerca, dai social network, da campagne pubblicitarie su riviste on-line e portali di settore, attraverso la gestione di una comunicazione web integrata ed efficace.

L’attività svolta da Studio Samo di Search Marketing, nota anche come Search Engine Marketing (SEM), è una forma di marketing su internet volta alla promozione dei siti web per aumentarne la visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Il SEM può utilizzare sia l’ottimizzazione dei motori di ricerca SEO, sia utilizzare inserzioni “pay per click” (PPC) mediante piattaforme pubblicitarie come AdWords, la piattaforma per creare annunci a pagamento su Google.

 



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