“Scatti di Pace” a Castri’ di Lecce: l’Azione Cattolica di Otranto in festa domenica 28 Gennaio

L’Azione Cattolica di Otranto porterà la pace in piazza Caduti, domenica 28 gennaio, attraverso la “Festa della Pace” in programma a Castri’ di Lecce. Tante le attività previste, più un momento finale alle 12.30 dedicato ai festeggiamenti.

L’attenzione ai fratelli migranti che “occupano” i nostri stessi spazi, senza però “condividerli” e senza sentirsi circondati da una Comunità che sappia «accogliere, proteggere, promuovere e integrare», sarà al centro della Festa della Pace della diocesi di Otranto che si svolgerà domenica 28 Gennaio 2018 a Castri’ di Lecce.

“Mettere a fuoco” la realtà

Ragazzi, giovani e adulti di tutta la diocesi saranno impegnati con diverse modalità e attenzioni a mettere “a fuoco” la realtà che ci circonda maturando uno sguardo più consapevole di fronte alle fotografie che ogni giorno riempiono la nostra vita quotidiana, i nostri giornali, le nostre tv, i nostri smartphone, sollecitati anche dal Messaggio per la 51a Giornata mondiale della Pace di Papa Francesco.

Il Manifesto della Festa della Pace 2018

Nello specifico i ragazzi dai 6 ai 13 anni focalizzeranno l’attenzione sulla tragica realtà della guerre dimenticate e contemporaneamente sulle realtà positive impegnate nella cura e nel sostegno di questa parte di umanità che vive ogni giorno a contatto con la paura. I giovani incontreranno gli “attori della prima accoglienza” avendo la possibilità di ascoltare e porre domande a chi, per lavoro o per volontariato, accoglie i migranti.

Ed infine, gli adulti proveranno a “destrutturare” i “falsi miti” che gravitano attorno al fenomeno dell’immigrazione e che si stanno sempre più affermando non solo nel pensiero comune, ma anche nell’agire.

Appuntamento in piazza Caduti

L’Azione Cattolica diocesana vi aspetta in piazza Caduti alle 9:30 per vivere insieme dapprima la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, e poi le varie attività che si svolgeranno per tutta la mattina in diversi punti del paese, fino alla conclusione con un grande momento di Festa alle 12:30 nella piazza principale.



In questo articolo: