​Un incendio distrugge la pineta di Santa Cesarea Terme e ‘minaccia’ la città, evacuati alberghi e abitazioni

Un terribile incendio è scoppiato a Santa Cesarea Terme quando le lancette dell’orologio avevano segnato le 12. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate dalla pineta fino alla centralissima via Roma, tant’è che tutti gli edifici e le abitazioni sono stati evacuati

Dopo un periodo di apparente calma, in cui non si sono registrati episodi particolarmente gravi, il Salento torna a bruciare. Questa volta le fiamme stanno minacciando la bellissima Santa Cesarea Terme, dove un incendio sta divorando la pineta del Belvedere e mandando in fumo diversi ettari di verde e macchia mediterranea. Venti quelli gia 'distrutti'. 
  
Era da poco scoccato mezzogiorno, quando il fumo causato dalle lingue di fuoco ha insospettito alcuni passanti che hanno immediatamente lanciato l’allarme ai Vigili del Fuoco.
  
I «caschi rossi» si sono precipitati sul posto, ma non è facile domare il fuoco, alimentato dal forte vento di tramontana che sta soffiando in queste ore. Piano piano il rogo ha guadagnato terreno tanto da avvicinarsi pericolosamente al centro abitato. Per sicurezza, tutti gli edifici e le abitazioni che si affacciano su via Roma sono stati evacuati: dal Municipio al noto “Albergo Palazzo”. Cittadini e turisti sono stati fatti allontanare, proprio per scongiurare il pericolo di intossicazioni e malori.
 
Da diverse ore, le squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecce stanno provando a domare l’incendio con il prezioso aiuto di due Fireboss e un canadair, che dall'alto gettano acqua sulle fiamme. La situazione, al momento, sembra essere sotto controllo. Quando tutti i focolai saranno spenti e la 'criticità' sarà rientrata, i pompieri effettueranno un sopralluogo per cercare di capire se dietro a questo terribile incendio si nasconda la mano dell’uomo.
 
La cittadina è completamente avvolta dal fumo, rendendo lo scenario quasi surreale. 



In questo articolo: