Focara 2015, rubati due gazebi di Ecofesta Puglia

Sabato 17 gennaio sono spariti dalla zona vicino alla Casa dell?Acqua. Danneggiata, inoltre, la compostiera elettromeccanica presente nella zona centrale, vicino la Focara. È stata sporta denuncia contro ignoti

Sono spariti ieri sabato 17 gennaio, probabilmente in tarda mattinata, due gazebi richiudibili 3 metri per 3 di Ecofesta Puglia, la certificazione che riduce l'impatto ambientale sul territorio degli eventi impegnata proprio in questi giorni nella Focara di Novoli. Un atto realizzato lontano da occhi indiscreti e in un orario tranquillo, facilitato dalla copertura dei camion e dall’assenza di abitazioni in quell’area.

Le attrezzature rubate, infatti, erano posizionate nella zona della Casa dell’Acqua, vicino i campetti sportivi, un’area che durante i giorni della Festa di Sant’Antonio viene occupata dai paninari e che non è soggetta a vigilanza. I due gazebi si erano ribaltati a causa del vento e questo ha facilitato il furto, cui si aggiunge un altro danno riportato nella notte tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, il danneggiamento del touch screen della compostiera elettromeccanica posizionata proprio nell’area della Focara. È stata sporta denuncia contro ignoti.

“Rubare le attrezzature di ‪un progetto come ‘EcofestaPuglia’ è come rubare l'antidolorifico alla croce rossa quando interviene in un paese lacerato dalla guerra”. È questa la denuncia arrivata con una dichiarazione congiunta Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone, i tre soggetti attuatori del progetto.

“Il nostro è un lavoro fondamentale per evitare che gli eventi si trasformino in un disastro per l’ambiente e non ci lasceremo scoraggiare da azioni così vili”. Il progetto vincitore del bando Social Innovation del Miur nell’ambito di “La Tradizione fa Eco – modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” proprio in occasione della Focara di Novoli ha promosso una serie di azioni per coinvolgere attivamente i fruitori dell’evento nella sua gestione sostenibile grazie alla campagna ‘Differenzia la Focara – Porta la sporta’. Il messaggio lanciato è quello di ‘fare il miracolo’ e non lasciare rifiuti a terra, utilizzando le sporte in Mater – Bi distribuite gratuitamente da ‘Ecofesta Puglia’ per raccogliere i propri rifiuti e differenziarli presso i punti di raccolta presenti dell’area.

“La risposta è stata davvero positiva – continuano Paladini, Calò e Ragone – e in molti si sono presentati spontaneamente nei nostri punti informativi per ritirare la shopper e differenziare i proprio rifiuti. Questa è la prova che il furto è un gesto che, per quanto scandaloso, è isolato”.

“Si tratta di un’azione vile e incresciosa – commenta Gianmaria Greco, assessore all’Ambiente del Comune di Novoli. Il lavoro dello staff di Ecofesta Puglia in questi giorni è stato davvero impegnativo e fruttuoso ed è a nome di tutta la comunità novolese che esprimo profondo rammarico per un episodio che spero vivamente non rimanga impunito”.



In questo articolo: