La Focara si tinge di verde. Si è svolto oggi il Convegno sul ruolo dell’avvocato nel mondo del Calcio

Un interessante convegno quello che stamattina si è svolto al Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita a Novoli. Il congresso ha visto la partecipazione dell’Avvocato Claudio Pasqualin, con il patrocinio del Comune di Novoli e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Nel giorno in cui tutta la comunità novolese è impegnata nei preparativi per l’accensione della Focara di Sant’Antonio Abate, si è svolto presso il Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita a Novoli, il convegno su “ Il ruolo dell’avvocato nel mondo del calcio alla luce della recente introduzione della figura dell’intermediario”, l’incontro è stato anche occasione per la presentazione del libro “L’avvocato del pallone”, edito da Rapsodia Edizioni,  redatto dagli avvocati novolesi, Roberto Nitto e Giorgio Martina.

Il convegno si è aperto con le parole del noto Avvocato Claudio Pasqualin, Presidente dell Associazione Avvocaticalcio che, nella fase introduttiva alla conferenza ha voluto esprimere un forte giudizio sulla figura del giurista, “una figura ben preparata che conosce la particolare materia e che richiede una particolare professionalità”.

L’Associazione Avvocaticalcio, ribadisce Pasqualin, è nata attraverso l’esigenza di numerosi avvocati di riunirsi per valorizzare la loro figura in questo contesto.

Al termine del suo intervento, il Presidente ha ripreso l’idea che oramai sostiene da diverso tempo, di poter portare in itinere il calcio mercato, sostenendo che il nostro Salento possa essere sede di importanti trattative di mercato.

Successivamente sono intervenuti l’Avvocato del Foro di Genova, Paolo Bordonaro, il quale si è accuratamente soffermato sulle norme FIFA che caratterizzano le trattative tra società, giocatori e procuratori, e  Raffaele Rigitano, consigliere direttivo Avvocaticalcio, che ha illustrato come negli ultimi tempi, in seguito alla crisi che ha colpito diverse società calcistiche a livello finanziario, il ruolo dei fondi investimento nel calcio sia diventato estremamente importante. Le cosidette “Third party ownership”, ovvero l’acquisizione da parte di fondi finanziari di quote di proprietà dei cartellini dei giocatori.

Il convegno si è chiuso con l’ultimo intervento dell’avvocato Pasqualin, il quale ha augurato ai giovani avvocati  Nitto e Martina che l’occasione odierna costituisca una “Focara” per la figura del procuratore.



In questo articolo: