Kart in Piazza, bambini piloti per un giorno

Questa mattina a Palazzo Adorno si è¨ tenuta la presentazione della tappa leccese del progetto nazionale di educazione stradale che coinvolgerà soprattutto i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni e si terrà dal 12 al 14 dicembre. Ospite speciale sarà Jean Todt.

Diffondere la conoscenza ed il rispetto delle regole in materia di educazione stradale. È questo l’obiettivo che si pone il progetto “Kart in Piazza”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni ed organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e l’Automobile Club d’Italia tramite Aci Sport.

La manifestazione si chiuderà a Lecce all’interno di Lecce Fiere, in Piazza Palio, dal 12 al 14 dicembre prossimo. Sarà un appuntamento speciale perché coinvolgerà attraverso gli sport motoristici con scopo educativo alla sensibilità per il rispetto delle regole della strada, circa 1.000 bambini leccesi, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate.

L’evento clou si svolgerà la mattina di sabato 14 quando, nel capoluogo salentino, arriverà Mr. Jean Todt, Presidente Mondiale Fia ed ex Direttore ed Amministratore della Ferrari. Il francese sarà accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, Presidente Aci e vice presidente mondiale Fia Sport. Altri testimonial saranno Dindo Cappello, tre volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di Fia Action for Ready Safety, col cui logo ha gareggiato la sua vettura; Alessandro Nocco, salentino sedicenne vice campione europeo Supestock 600 ed altri piloti del mondo del kart.

L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini frequentanti le classi seconda, terza e quarta elementare, ma anche ai singoli bambini accompagnati dai genitori nelle fasce orarie pomeridiane. Si articola in un’iniziale fase teorica, durante la quale a tutti i partecipanti saranno illustrate le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, seguita da una prova pratica di guida di un kart su due mini circuiti che verranno allestiti per l’occasione, riservata esclusivamente ai bimbi espressamente autorizzati dai genitori.

Per illustrare il programma e i dettagli della manifestazione, si è tenuta questa mattina una conferenza stampa a Palazzo Adorno, in cui sono intervenuti il presidente della Provincia, Antonio Gabellone; l’assessore provinciale a Mobilità e Trasporti Bruno Ciccarese; il vice sindaco Carmen Tessitore; l’assessore comunale all’Ambiente e alla Protezione Civile Andrea Guido; il presidente dell’Automobile Club Lecce Aurelio Filippi Filippi; il direttore dell’A.C. Lecce Pasquale Elia; il delegato provinciale Coni di Lecce Antonio Pascali.

“Un progetto di fondamentale importanza che punta a migliorare la sicurezza stradale”. Esordisce così in conferenza il presidente Gabellone che poi continua: “Questa amministrazione da anni si batte per la prevenzione in materia di sicurezza stradale, con il rifacimento di strade e la loro messa a norma. Gli incidenti, purtroppo, non sono diminuiti e raggiungono percentuali assai elevate. Ci rendiamo conto che è un problema culturale e bisogna insistere sulla prevenzione (uso dei cellulari, tasso alcolico automobilisti, rispetto codice stradale). Ogni volta che ci saranno queste iniziative la Provincia risponderà presente”. 



In questo articolo: