Arredamento country? Favolosa moda per i nostalgici

L’arredamento country è¨ perfetto per una casa in campagna o al mare, ma anche per un appartamento in città. Ecco qui alcuni consigli per arredare la vostra casa in stile country partendo dal colore delle pareti per poi passare ai mobili e per finire alla scelta del parquet.

Perfetto per una casa in campagna o al mare, ma anche per un appartamento in città.

Che cosa fare per arredare la casa seguendo lo stile country?

I mobili da scegliere sono prevalentemente in legno e gli accessori d’arredo di porcellana con decori floreali. Uno stile che va dal rustico allo chic e predilige i colori tenui come le tinte pastello. L’arredamento nel più classico country-style segue alcune regole, sia per la scelta dei mobili in legno, prevalentemente chiari o scuri,che per gli accessori, dettagli che contribuiscono a scaldare lo spazio. Diverse le soluzioni per arredare  e ritrovarsi in una casa accogliente seguendo questa tendenza.

Partiamo dalle pareti che non devono essere bianche, ma in colori caldi o tappezzate con carta da parati. I mobili con motivi floreali dai colori delicati e travi di legno a vista rendono l’ambiente più confortevole.

La cucina è meglio che sia chiara con soluzioni in muratura e piccole piastrelle in cotto, i mobili in legno in tinte tenui, con pomelli e maniglie in porcellana e decorazioni floreali. Arredata con piatti dipinti, contenitori in rame e vasetti in ceramica e abbellita con coloratissimi vasi di fiori.

Anche gli accessori come il lavello, le pentole e le stoviglie sono rustici.

Le tende hanno bordi rifiniti e decorati con smerli e ricami.

Infine il salotto e la camera da letto:  per avere delle stanze in perfetto stile country è necessario che l’arredamento sia abbastanza ricamato,come tutte le cose certo non in modo eccessivo.

Il tocco decisivo per rendere le vostre stanze perfette per questo stile sono le tende in cotone o in lino, a quadretti o con ricami romantici. Non dimenticate cuscini e decori fatti all’uncinetto e soprammobili in legno e porcellana, per  avere un effetto rustico che sia il più semplice possibile.

Per la camera da letto è consigliato un letto in ferro battuto o in legno, meglio se finemente decorato con intarsi floreali.

Un pavimento caldo con parquet scuro completerà la vostra opera.



In questo articolo: