Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Era il mio sogno da ragazzino, ora voglio riportare il mito sul mercato’. Il glorioso marchio Malaguti rinasce da un giovane salentino

by Giulio Serafino
15 Settembre 2017 17:31
in Attualità
0

“A quattordici anni volevo una motocicletta Malaguti: non mi venne concessa, così la cercai su internet e con stupore scoprì che la storica impresa di San Lazzaro di Savena aveva chiuso i battenti”. In quel momento è scattata la scintilla nel cuore di Luca Santo, 23enne di Campi Salentina che, cresciuto con il mito ‘Malaguti’, ha deciso di ridare nuova linfa vitale allo storico marchio di moto, nato nel 1930, ma che nel 2011 ha dovuto chiudere fabbriche e uffici.
  
Adesso, dopo cinque anni di mancato utilizzo del marchio, Luca Santo – insieme ad altri due compagni di avventura – ha deciso di rilevare la dicitura “Malaguti”, con in testa un chiaro progetto di rilancio: “sappiamo che Malaguti rappresenta un mito nell’immaginario collettivo di molte generazioni – commenta – una vera e propria favola in chi, come me, animato dalla passione, è cresciuto con il made in Italy delle due ruote”.
 
Passo dopo passo, il 23enne sta costruendo un percorso ambizioso, ma “fattibile. Siamo già partiti con lo studio di un prototipo di uno scooter asiatico che vorremmo importare in Italia con qualche ritocco nel design e, naturalmente, con il marchio Malaguti”.
 
Entro la fine dell’anno, secondo i progetti del salentino, verrà presentato “ Phantom F10” con motore Minarelli di cilindrata 50, raffreddato ad aria e ad acqua. E poi? “E poi tenteremo di entrare, anzi di ri-entrare, nel mercato nazionale, ma abbiamo già avviato contatti con alcuni colossi asiatici, sondando il terreno anche nelle parti di Cina, India ed estremo oriente”.
 
Determinato, appassionato e deciso nel suo intento, Luca Santo non sta più nelle pelle e non vede l’ora di presentare la “sua” prima creatura. L’ideale sarebbe presentarsi al mondo durante l’Eicma di Milano in programma nel 2018, quando – secondo gli auspici del salentino – si potrebbe puntare alla cilindrata 125. Il sogno, poi, è quello di riattivare la Divisione Corse. “Un passo alla volta”, ama dire Luca da Campi Salentina. Un passo alla volta, verso un grande futuro.
 
A questa storia, tuttavia, ha voluto replicare la famiglia Malaguti che, con una nota firmata dal Consiglio di Amministazione della 'Malaguti Srl', ha voluto chiarire che la storica azienda è tutt'altro che defunta. Una risposta in cui, tra le altre cose, Antonino e Marco Malaguti rivendicano anche l'esclusiva proprietà del marchio.

Tags: salentini-nel-mondo
Previous Post

La forza delle donne: Maria De Giovanni, Ambasciatrice nel Mondo di Arte e Medicina

Next Post

Incubo Fipronil nelle uova, l’azienda si difende: ‘al lavoro per accertare i fatti. Nello stabilimento nessuna contaminazione’

Ultime Notizie

Cronaca

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

by Redazione

Galatina: la Polizia arresta un 14enne per spaccio. La cocaina era nascosta all'interno di una sigaretta elettronica modificata. Tutti i...

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

mare

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026