​Alvaro Siza presenta: «Teknè¨ 2005-2014, 10 anni di architetture pubbliche nel Salento»

L’imperdibile appuntamento è¨ per domani, martedè¬ 10 giugno dalle ore 18.00 presso Casa Eutopia – Galleria Francesco Foresta in via Federico D’Aragona, 1 a Lecce.

Poco più di 24 ore e domani, martedì 10 giugno 2014, a Lecce, presso Casa Eutopia – Gallera Francesco Foresta, dalle ore 18.00, l'archistar portoghese Alvaro Siza presenterà l’evento «Teknè 2005-2014, 10 anni di architetture pubbliche nel Salento», nel corso del quale, il celebre architetto, ripercorrerà i 10 anni di vita dell’importante riconoscimento, fortemente voluto dall’Osservatorio Urbanistico Teknè.

Perché due lustri sono passati da quando nel 2005 un'intuizione dell’amministrazione comunale calimerese guidata all'epoca dal Sindaco, Giuseppe Rosato e dall’allora Assessore all’Urbanistica Luigi Mazzei, divenne un progetto ambizioso e concreto che ha avuto il merito di cambiare la cultura urbanistica del Salento, insieme al prezioso contributo del professor Giuseppe Schiavone dell’Università del Salento.

Un'intuizione, come detto. Perché dell'estetica degli arredi urbani molti pensavano di poter fare a meno. Basta fare un giro nelle città per accorgersi che nell’urbe contemporanea per anni hanno convissuto insieme senza avere nulla in comune, diversi generi architettonici. Eppure, perché un territorio possa promuoversi e farsi conoscere è necessario «vestirlo di bellezza» per renderlo fruibile in primis a chi ci abita e poi a turisti e visitatori. Non servono strategie di marketing  per capire che sono l’identità e l’immagine di un luogo a fare la differenza, a rendere un paese competitivo. 

E non poteva che essere Siza a presentare l'evento, legato al Salento, a Calimera di cui è cittadino onorario e al premio Tekné. 
 
Alla manifestazione prenderanno parte Paolo Perrone, Sindaco di Lecce; Simona Manca, Vicepresidente e Assessore provinciale alla Cultura; Ester Annunziata, Direttore Galleria Francesco Foresta; Giuseppe Schiavone, Presidente Osservatorio Teknè; Luigi Mazzei, Direttore Osservatorio Teknè e Alfredo Foresta, Gruppo Foresta – iArchitettura. Introdurrà la serata Marco Renna, Studio Associato Korema.
 
Al termine dell'evento, inoltre, Alvaro Siza regalerà un suo disegno appositamente realizzato in occasione di Lecce2019.
 
All’interno di Casa Eutopia, inoltre, sarà esposta una scultura creata dall’architetto portoghese e donata dallo stesso al Comune di Calimera.