La notizia della scomparsa di Giuseppe Serra, primario del reparto di Medicina trasfusionale dell’ospedale «San Giuseppe» di Copertino ha lasciato tutti sgomenti. Il 57enne, infatti, era un uomo conosciuto, stimato ed apprezzato essendo oltre che medico anche assessore al Bilancio al Comune di San Donato di Lecce, dove viveva e dove questa mattina è accaduto il terribile incidente. L’impatto sulla recinzione di un’abitazione, mentre si trovava a bordo della sua moto Honda all’imbocco della strada provinciale gli è stato fatale. A nulla è servito il repentino intervento dei sanitari del 118. Quando l’ambulanza è giunta sul posto per il professionista non c’era più nulla da fare.
Non poteva dunque mancare il cordoglio dei politici salentini, colleghi sì ma soprattutto amici. Tutti si uniscono al dolore che ha colpito in maniera così improvvisa la famiglia del dottor Serra.
«Esprimo un incolmabile e profondo sentimento di dolore per la tragica scomparsa del dott. Giuseppe Serra, deceduto in mattinata sulla strada che collega San Donato a Copertino. Giuseppe – ha dichiarato il consigliere regionale Luigi Mazzei – oltre ad essere un medico competente e disponibile verso tutti coloro che avevano bisogno delle sue cure, era un amministratore capace e sensibile che aveva accettato di dedicare il suo tempo libero alla buona politica e all'amministrazione nell'interesse della sua San Donato, arrivando a ricoprire il ruolo di vice sindaco. La notizia appresa ci lascia sconvolti e ci uniamo al dolore della sua famiglia».
«L’improvvisa scomparsa di Giuseppe Serra – racconta con commozione il vice presidente vicario del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo – è motivo di profondo cordoglio. Abbiamo perso stamattina un professionista molto valido e stimato, ma anche un politico e un amministratore attento alle questioni del territorio e soprattutto alle tematiche di carattere sociale. Per quanto mi riguarda, ho perso un caro amico».
«La scomparsa improvvisa e tragica del dr. Giuseppe Serra lascia la sanità pugliese orfana di un valido professionista e la politica salentina di un attento e sensibile amministratore – ha dichiarato Salvatore Negro, presidente del Gruppo regionale Udc – Giuseppe Serra ha inteso sempre la politica come servizio, mettendo impegno e passione nella attività di assessore così come in quella di medico, sempre amato dai suoi concittadini e dai suoi pazienti. La improvvisa scomparsa lascia un vuoto incolmabile soprattutto nella sua San Donato a cui ha dedicato sempre grande cura ed attenzione. Alla famiglia Serra va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza».
«Sono vicino con l’affetto e con la preghiera – afferma il consigliere regionale Ncd Andrea Caroppo – alla famiglia di Giuseppe Serra, al Sindaco, alla Giunta e soprattutto a tutti i cittadini di San Donato ed ai colleghi, collaboratori e pazienti del nosocomio di Copertino. Tutti, io per primo, perdiamo anzitutto un amico e una persona di rara generosità e correttezza. A causa del tragico incidente di stamani di cui ancora fatichiamo a capacitarci, le nostre comunità perdono un medico instancabile e prono sulle necessità degli ammalati, nonché amministratore onesto ed attento: insomma uno degli ormai sempre più rari esempi di persona a 360° a servizio del bene comune».
«Sono vicino alla famiglia dell'amico Giuseppe Serra. Professionista stimato, che ha sempre messo la propria passione e competenza al servizio della comunità si è subito distinto anche per le proprie attitudini politiche. Ricoprendo la carica di assessore al Comune di San Donato, da subito si è messo a disposizione della comunità non risparmiandosi in nessuna occasione. Al mondo politico viene meno una grande risorsa, così come grande mancanza avvertirà lo staff dell'Ospedale di Copertino, dove esercitava come Primario». Lo ricorda così, invece, il consigliere provinciale Mino Frasca.