A Caprarica strade pulite a tempo di record, ma il Sindaco raccomanda prudenza: ‘Informatevi prima di uscire’

Con ordinanza numero 1/2017 il Primo Cittadino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per domani lunedì 9 gennaio ed il divieto di circolazione delle automobili senza catena o pneumatici invernali in presenza di strade ghiacciate o di forti precipitazioni nevose.

Grazie alla instancabile collaborazione dell'Associazione di Protezione Civile Orsa Maggiore ed alla competenza del suo Presidente Giuseppe Delle Donne , al prezioso aiuto delle aziende locali (Palumbo srl, Cucurachi Costruzioni, Franco Srl) ed alla generosa disponibilità di alcuni agricoltori ed imprese agricole (Angelica Dell'Anna, Nicola Rosato, Antonio Mazzeo, Giovanni Palumbo), le strade di Caprarica di Lecce sono state sgomberate completamente dalla neve già dalle prime luci del mattino. I mezzi, infatti, hanno avviato i loro lavori già alle 5 del mattino, ed alle ore 11 le strade del Paese erano completamente sgombre’.
 
Ha voluto ringraziare proprio tutti il Sindaco della Città dell’Olio, Paolo Greco, per l’impegno generoso di tanti profuso sin dalle prime ore della mattina con l’obiettivo di rendere quanto più praticabili possibile le strade coperte di neve e di ghiaccio a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul Salento e che ha creato non pochi disagi ai cittadini, malgrado la bellezza del paesaggio che ha incantato grandi e bambini.
 
Certo, la prudenza, tuttavia, in queste ore è d’obbligo: ‘la situazione meteo non è ancora definitiva, le nevicate continuano e nel tardo pomeriggio si potrebbe formare ghiaccio. Non uscite se non strettamente necessario – conclude il primo cittadino -. Mi rivolgo soprattutto a giovani ed anziani: siate prudenti – dice – e prima di recarvi in altri comuni accertatevi della situazione stradale, non tutte le vie sono percorribili e non tutte le strade sono libere. La neve e' un momento di gioia, viviamolo con attenzione però!".
 
Dopo la gioia per un'Epifania all'insegna della neve che ha imbiancato il Salento, sono cominciati i disagi per chi ha necessita di tornare a lavoro o per tutti gli studenti che devono raggiungere le scuole. Lavoro incessante per i sindaci che hanno dovuto coordianre tante azioni di protezione civile per evitare da un lato pericolosi incidenti stradali e per far riprendere la vita di tutti i giorni. In alcune situazioni bisogna evidenziare la solerzia degli amministratori che stanno provando a consentire un ritorno alla normalità ch appare complicato per le prossime ore.
 
Con la prima ordinanza dell'anno, intanto, il sindaco di Caprarica ha disposto la chiusura di tutte le scuole della città per lunedì 9 gennaio 2017 ed il divieto di circolazione delle auto senza catene o pneumatici termici in presenza di nuove nevicate o di arterie stradali con ghiaccio.



In questo articolo: