A Galatina si scrive la storia. Primo volo di addestramento per il T-346A

Il nuovo veivolo addestratore ieri ha compiuto la prima missione con a bordo gli istruttori del 61° Stormo. L’aereo permetterà ai neo pilloti militari di formarsi in scenari complessi.

Una giornata storica quella che ieri si è svolta presso l’aeroporto militare “F. Cesari” di Galatina.

Il nuovo velivolo addestratore T-346A dell'Aeronautica Militare ha svolto la prima missione addestrativa pilotato da due istruttori del 61° Stormo. L'attività di volo, finora condotta unitamente da personale del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare o da collaudatori di Alenia Aermacchi, segna l'ingresso del velivolo nel nuovo ed avanzato sistema di addestramento.

Ad accogliere all'atterraggio i due istruttori, il Tenente Colonnello Simone O. e il Capitano Gregory D, tutto il personale del Reparto che ha voluto festeggiare l’evento ritrovandosi proprio dinanzi agli hangar che ospiteranno i futuri velivoli.

Il T-346A, di costruzione italiana (Alenia Aermacchi), rappresenta il fiore all’occhiello della formazione operativa attraverso il quale si concretizza l'introduzione del sistema addestrativo ITS (Integrated Training System) e allo stesso tempo trasforma radicalmente la formazione dei piloti militari destinati a velivoli di 4^ e 5^ generazione.

L’intero sistema addestrativo, utilizzato nell’iter di fase IV, grazie alle potenzialità tecnologiche che lo connotano, permetterà ai neo piloti militari "aerotattici" di addestrarsi in scenari complessi (aria-aria, aria-suolo e guerra elettronica) e di confrontarsi con un aereo dalle altissime prestazioni avioniche e aerodinamiche. Questa svolta nel campo dell’addestramento in volo rappresenta per la Forza Armata un salto qualitativo che non ha eguali in altri contesti formativi internazionali e permetterà un’enorme riduzione dei costi e delle risorse finanziarie necessarie alla "combat readiness" dei piloti caccia.

Da ieri, giovedì 2 ottobre, illibro della storia del 61° Stormo volta pagina e inizia un nuovo capitolo: dal T6 “Texan”, con cui si addestravano i giovani allievi nell’immediato “dopoguerra”, all’MB326, assegnato alla scuola di volo nel 1962, all’MB339 che nella versione Alpha ha cominciato l’attività a Galatina nel 1982, ed in quella CD nel 1997, per arrivare nel 2014 al T-346A.

L’introduzione del nuovo sistema addestrativo T-346A ITS e il bagaglio tecnico professionale di cui è depositario lo Stormo, fa della Scuola di Volo di Galatina il centro di eccellenza della formazione basica, avanzata e tattica al volo militare in ambito europeo ed internazionale.

Le prossime missioni dei piloti del 61° sul T-346A, saranno dirette all’addestramento degli istruttori dello Stormo, a loro volta tutti provenienti da linee aerotattiche, e allo sviluppo dei syllabus, e dei manuali addestrativi tali da consentire un concreto download delle attività dei reparti operativi della forza armata, innalzando la qualità e il futuro "exit level" dei piloti in addestramento.



In questo articolo: