Acqua a singhiozzo a Lecce, rubinetti a secco in varie zone della cittÃ

Lo Sportello dei Diritti leccese denuncia una situazione incresciosa che si è verificata in alcune zone del capoluogo salentino nella serata di sabato. Mancanza di acqua per alcune ore e cittadini imposibiltati a farsi la doccia.

Il problema della carenza di acqua in alcune zone della città di Lecce è molto preoccupante ed ora non sembra più riguardare soltanto alcune zone limitate presso le case popolari. Sembra un problema molto più diffuso, infatti, e con questo caldo asfissiante che sta attraversando l’Italia e la città di Lecce in particolare, nelle ultime ore, non sembra davvero una questione di facile risoluzione.

Numerosi cittadini residenti a Lecce nella giornata di ieri, infatti, hanno segnalato che, in particolare, nel corso della serata dai rubinetti non usciva una goccia d'acqua. L'anomalia avrebbe riguardato numerosi quartieri, dai Salesiani al rione San Pio, intorno alle ore 19 e le 21, quando a partire da una riduzione progressiva della pressione si è arrivati a non potersi lavare ed effettuare le normali incombenze domestiche.

Un problema che molti leccesi hanno fatto presente a Giovanni D'Agata il presidente dello “Sportello dei Diritti”, che ha parlato di un primo campanello d'allarme da far tintinnare nelle orecchie dei responsabili dell'Acquedotto Pugliese e del Presidente della Regione, se si pensa che ancora non si é raggiunto il picco delle presenze turistiche ed é quindi semplice immaginare che la situazione potrebbe aggravarsi con l'arrivo dei primi esodi di agosto.

Ciò tanto più se si pensa che l'inverno e la primavera scorse sono state particolarmente piovose e con gli invasi pieni non ci si dovrebbe aspettare alcuna problematica per ciò che riguarda l'approvvigionamento.  Il Presidente dello “Sportello dei Diritti” fa un appello ai cittadini leccesi: “Invito comunque la cittadinanza a rispettare alcune semplici regole di buon senso e di rispetto del bene più prezioso, come quella di ridurre gli sprechi e controllare l'eventuale presenza di perdite o sgocciolamenti”.



In questo articolo: