Aeronautica, ‘aquila turrita’ sul petto di undici allievi ufficiali: tre sono pugliesi

Si terrà in Piazza San Pietro a Galatina, il prossimo 9 aprile, la tradizionale cerimonia di consegna dei brevetti di pilota militare della Scuola di Volo salentina.Tra gli undici allievi ufficiali, ben tre sono pugliesi. Inizio ore 18.00.

Lo aspettavano da tempo e finalmente potranno sfoggiare il simbolo ed emblema del pilota militare. Per undici giovani allievi ufficiali piloti, infatti, è finalmente giunto il momento della “Consegna delle Aquile”. Giovedì 9 aprile – al termine di un lungo e impegnativo ciclo di formazione – ben nove allievi del corso “Leone V” dell’Accademia Aeronautica e due del 123° AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) appunteranno sulla divisa l’ambita “aquila turrita”. L’evento, che per tradizione suggella l’attività di addestramento del 61° Stormo, si svolgerà in Piazza San Pietro a Galatina, davanti a migliaia di spettatori e ai familiari dei brevettandi, e non più al al chiuso di un hangar dell’aeroporto militare “F. Cesari”.

“La consegna dell’aquila turrita è un momento che, oltre a rappresentare una tappa fondamentale nella formazione professionale del pilota militare, gratifica gli sforzi sostenuti dai giovani brevettati e da tutto il personale del Reparto” – dice il Colonnello pilota Paolo Tarantino, Comandante del 61° Stormo e dell’aeroporto di Galatina. “Poter svolgere la cerimonia nella splendida cornice di Piazza San Pietro a Galatinasottolineaconferisce un importante valore aggiunto all’evento e consolida il connubio con la popolazione e il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una Base con capacità uniche nel panorama europeo ed internazionale”.

Tra i nuovi piloti dell’Aeronautica Militare, di età compresa tra i 23 e i 28 anni, anche tre pugliesi, il Ten. Antonello Dentamaro di Bari, il Ten. Angelo Marucci di Taranto e il Ten. Francesco Rizzo di Carosino. Gli altri brevettandi sono: il Ten. Lamberto Catalano di Trapani, il Ten. Sebastian Cottone di Siracusa, il Ten. Antonino D’Angelo di Roma, il Ten. Gianluca Giorgi di Ferrara, il Ten. Simone Pica di Roma, il Ten. Tommaso Patriarca di Roma, il Serg. Giacomo De Rosa di Udine e il Serg. Jacopo Valori di Milano.

La cerimonia – presieduta dal Generale Franco Girardi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare – avrà inizio alle ore 18.00. Parteciperanno le autorità civili, religiose e militari del territorio oltre al personale dell’aeroporto schierato per l’occasione. A seguire, la Fanfara della 3^ Regione Aerea, presente sul posto per eseguire le musiche previste dalla cerimonia militare, terrà un concerto all’interno della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

Ecco il video della consegna delle aquile.



In questo articolo: