Andrano ricorda Luigi Zacheo

Una grande festa di tutto il paese, l’altra sera ad Andrano, per ricordare Luigi Zacheo, ex sindaco di Spongano scomparso un anno fa per una grave malattia. Dedicato a lui il concerto degli Ariantica

La cittadina di Andrano ha voluto ricordare un suo illustre concittadino, scomparso esattamente un anno fa. Si tratta di Luigi Zacheo, sindaco di Spongano per dieci anni, personaggio noto a livello locale e legato alla dimensione della musica popolare salentina.

Amici e familiari gli hanno tributato un vero e proprio evento di commemorazione in Piazza Castello, l’altra sera, uno spettacolo di musica dal titolo “Dedicato a te” al quale hanno preso parte migliaia di persone. Zacheo, scomparso a causa di un cancro scoperto pochi mesi prima di morire, era leader del gruppo musicale Ariantica che per l’occasione si è esibito su un grande palco allestito nello spazio adiacente il meraviglioso castello andranese.

Canti tradizionali, arie salentine, pizziche de core e tarantate sono stati alcuni dei piatti forti del concerto, che è stato ritmato da testimonianze personali e dalla proiezione di alcune immagini video.
Luigi Zacheo è stato un personaggio molto amato e particolarmente conosciuto per via del suo impegno politico e della sua lunga attività amministrativa che, come detto lo ha visto alla guida del comune di Spongano per ben due consiliature.

Il suo ricordo è ancora oggi particolarmente vivo in chi lo ha conosciuto e apprezzato, soprattutto sotto l’aspetto umano e per via del suo impegno culturale.



In questo articolo: