L’Arcivescovo di Lecce incontra Confartigianato, le imprese sono elemento di coesione della comunità

Nell’incontro di lunedì, Michele Seccia incontrerà l’associazione di categoria e la Cooperativa L’Artigiana, per discutere di impresa e territorio.

vascovo-lecce-seccia

Sarà un incontro all’insegna delle tematiche sociali e del lavoro quello organizzato dall’Arcidiocesi di Lecce. Lunedì 24 giugno, ore 10:30, l’Arcivescovo mons. Michele Seccia incontrerà Confartigianato e la Cooperativa L’Artigiana. A fare da sfondo all’incontro sarà la sede dell’associazione di categoria del Salento.

Le imprese come elemento di coesione della comunità. Sarà questa l’idea che farà da motore all’incontro di lunedì prossimo. L’Associazione e la Cooperativa, infatti, intendono avviare un percorso di confronto e collaborazione con la comunità cristiana, che trova già le proprie origini nella storia di Confartigianato Imprese Lecce, nata oltre cinquant’anni fa.

In una situazione economica molto difficile, che interessa il livello nazionale e quello locale, l’associazione di categoria mette al centro della propria attenzione il ruolo delle imprese che sono, a tutti gli effetti, elementi fondanti della coesione della comunità. L’imprenditore è infatti avvolto da una doppia veste: oltre ad un importante ruolo economico, svolge anche un ruolo sociale.

In una realtà territoriale come quella salentina, sono proprio le piccole e medie imprese a rappresentare punti di riferimento per le comunità territoriali. È attraverso occupazione diretta e indotto che gli imprenditori contribuiscono a dare sostanza al principio di dignità che ciascun uomo concretizza attraverso la propria attività lavorativa.

Di questo e altro si discuterà nell’incontro di lunedì, per realizzare azioni concrete con l’incoraggiamento del pastore della Chiesa di Lecce.