Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Befana con la neve. Il Salento si prepara, ma come faranno i senzatetto? Guido: ‘Aiutiamoli, non meritano indifferenza’

by Redazione
1 Agosto 2017 17:49
in Attualità
0

Le previsioni hanno lanciato l’allarme: nella notte tra il cinque e il sei gennaio,‘Burian’ proveniente dalle steppe russe della Siberia farà scendere l’asticella della colonnina di mercurio su valori così bassi che potrebbe nevicare abbondantemente anche sul Salento dove è la visita della ‘dama bianca’, con il suo carico di fiocchi, è un evento più unico che raro. Le istituzioni hanno fatto il resto. Come si legge in una nota a firma dell’assessore all’ambiente e alla Protezione Civile, Andrea Guido, il Sindaco del capoluogo barocco, inserito tra le città che potrebbero svegliarsi il giorno dell’epifania completamente imbiancate, ha disposto – con un’ordinanza sindacale – l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare la sicurezza dei cittadini e l’incolumità degli automobilisti mediante il supporto da parte delle Associazioni di Protezione Civile operanti sul territorio.
  
 “Dopo aver chiesto l’attivazione del C.O.C. – fa sapere Guido –  abbiamo attivato immediatamente tutti gli operatori leccesi chiedendo loro, oltre ai soliti interventi in supporto alla Polizia Locale inerenti la gestione del traffico e della viabilità, anche di monitorare e controllare costantemente tutti i luoghi frequentanti dai senzatetto e dalle persone indigenti. Sono loro che mi preoccupano di più in queste ore”.
  
Già, un conto è chi ha il privilegio di avere un camino e di ‘godersi lo spettacolo’ dalla finestra, un altro è chi ha solo cartoni e coperte con cui ripararsi. La temperatura, che scenderà in picchiata nelle prossime ore, arriverà a segnare valori vicini o inferiori allo zero, per questo è necessario attivare quella macchina di solidarietà e assistenza di cui il Salento è capace. Nonostante come dice l’assessore Guido sia accesa, collaudata ed efficiente, potrebbe non bastare: “Invito tutti i leccesi a dare una mano a chi in questi giorni di gelo non ha un tetto, un piatto caldo o un posto dove potersi riparare. Guardiamoci intorno durante il prossimo weekend, togliamoci i paraocchi. Si tratta di nostri fratelli e concittadini, non meritano la nostra indifferenza. Delle volte bevande calde e coperte o sacchi a pelo e vestiti pesanti possono alleviare una situazione drammatica”.
 
“Da buon animalista – conclude Guido – però vi chiedo anche di prestare attenzione anche ai cani o gatti che vivono all’aperto, poiché devono avere un luogo asciutto e senza correnti dove dormire e rifugiarsi. I soggetti anziani o malati, i cani di taglia piccola, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte. Basta veramente poco per aiutare un animale in difficoltà. I cani e i gatti presenti sul territorio sono veramente tanti, non dimentichiamoci mai di mettere una ciotola di cibo e di acqua a loro disposizione fuori dalle nostre abitazioni”.

Tags: solidarieta
Previous Post

Fine mandato della minoranza in Provincia: ‘C’è sempre stato un solco tra noi e la maggioranza’

Next Post

Pd al lavoro su tre nomi, Stefàno in pole. L’annuncio del candidato dopo il weekend

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026