Cambio di passo nella gestione della Società in house della Asl Lecce, Sanitaservice. Il Nucleo operativo per il controllo analogo – presieduto dal Direttore amministrativo Yanko Tedeschi – che ha introdotto un sistema più incisivo di controllo da parte di “Via Miglietta, socio unico nella società in house, ha effettuato una capillare analisi e revisione dei costi dei contratti di servizio.
La revisione di tutti i contratti e dei costi di ogni singola commessa consente un risparmio di 5 milioni di euro l’anno rispetto alla previsione dell’esercizio corrente.
L’approvazione dei nuovi contratti di servizio e il conseguente cospicuo risparmio è frutto del lavoro del Nucleo operativo durato quattro mesi, incentrato su attività di controllo, monitoraggio e revisione. Il Nucleo è stato fortemente voluto dall’attuale Direzione strategica in sinergia con l’Assessorato alla Salute della Regione Puglia.
I contratti riguardano i servizi di Portierato, ausiliarato, sanificazione e disinfezione, i Sistemi informativi, il Trasporto primario (118), il Trasporto secondario, la Manutenzione delle aree verdi e il Servizio Cup.
La revisione dei contratti relativi alle attività di Sanitaservice e la redazione del business plan per ogni singola tipologia di attività per le annualità 2023-2025 è un
atto strategico di programmazione che definisce e disciplina le azioni della Società in house nel corso del prossimo triennio, nel solco della razionalizzazione della spesa, dell’efficienza amministrativa e nella tutela della qualità.
In particolare, nell’ambito della sanificazione e della disinfezione, è stato approvato un protocollo operativo per la gestione delle attività che eleva gli standard di igiene dei Distretti e negli Ospedali.
A valle dell’attività di ricognizione (delibera n. 511 dl 19-12-22) è stato approvato nella giornata di ieri il bilancio di previsione per l’esercizio del 2023 e il piano annuale di assunzione di personale. Sarà possibile, oltre ai risparmi, potenziare l’organico di Sanitaservice con ulteriori 250 operatori.
Si tratta in particolare di 165 operatori (tra autisti e autisti soccorri) destinati all’internalizzazione del Seus 118 – previsto a partire dal 01.04.23 – e 81 pulitori per il potenziamento delle attività di igiene e sanificazione di Ospedali e Distretti. Gli 81 pulitori saranno destinati, in base alla ricognizione del fabbisogno di personale eseguita nelle scorse settimane, nelle strutture particolarmente sguarnite.
Per l’internalizzazione del personale del 118 sono già state calendarizzate le visite preassuntive.
“Abbiamo condotto un lavoro di istruttoria in modo puntuale – ha commentato il Direttore generale Stefano Rossi – per cui ringrazio gli Uffici L coinvolti e l’Amministratore unico di Sanitaservice Francesco Massaro per l’impulso dato all’attività della nostra Società in house”.
Il Nucleo operativo nel 2023 continuerà ad occuparsi delle attività di controllo analogo anche ai fini del monitoraggio periodico imposto alle aziende dall’art. 11 delle Linee Guida Regionali.