Si è svolta nei giorni scorsi l’annuale Assemblea degli Associati Assirm – l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale – che ha visto i partecipanti coinvolti in diversi momenti di confronto e dibattito, oltre al momento conclusivo con il conferimento del “Premio alla Carriera 2022” alla leccese Vilma Scarpino, Ceo di Bva Doxa e di un riconoscimento in memoria di Marta Lepore, che ricopriva la carica di Business Development Manager di CSA Research.
Il “Premio alla Carriera” – conferito direttamente dal Presidente Assirm, Matteo Lucchi – omaggia imprenditori e manager che grazie al loro lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia.
“Il Consiglio Direttivo Assirm ha deciso di premiare una collega che rappresenta un autorevole punto di riferimento della ricerca sociale e marketing per molte organizzazioni private e pubbliche, sia italiane che internazionali. Il premio Assirm alla Carriera vuol essere un riconoscimento non solo dell’eccellenza professionale ma anche della generosità con cui Vilma si è sempre prodigata per la crescita dell’Associazione e della comunità professionale che essa rappresenta.” – ha commentato Matteo Lucchi, Presidente dell’Associazione Assirm.
Vilma Scarpino
Leader capace e attenta, entra nel settore delle ricerche di mercato nei primi anni ’80, subito dopo la laurea. Dai primi anni 2000 diventa Socio e Amministratore Delegato della società Bva Doxa. Nel corso della sua lunga e maturata esperienza ha guidato la società nei processi di crescita e nei profondi cambiamenti aziendali e del settore, coordinandone l’internazionalizzazione e portandola a confluire in un grande Gruppo, sempre a fianco degli Azionisti di riferimento nella gestione della Società e nella crescita del fatturato e delle linee di business.
Esperta nell’organizzazione di ogni tipo di ricerca sociale e di mercato, ha sempre guardato con interesse alle tematiche della governance e della sostenibilità, portando la sua società a diventare quest’anno Benefit Company. Ad oggi la manager è Presidente di un network mondiale di Istituti di ricerca oltre ad essere stata Consigliere, Vicepresidente Vicario di Assirm, Presidente e membro del Comitato Qualità dell’Associazione. Membro del Consiglio Generale di Confindustria Intellect, è tuttora coinvolta in attività di docenza in molti corsi e seminari.