Capitale europea della cultura 2019, oggi esame a Roma. Lecce incrocia le dita

Questo pomeriggio, nelle sale romane del Mibac, la squadra al completo di Lecce2019 illustrerà tutte le opere realizzate dal territorio salentino in funzione della candidatura a Capitale Europe della Cultura.

Signori, ci siamo quasi. L'ennesima 'Notte prima degli esami' è trascorsa e oggi Il viaggio verso il titolo di Capitale Europea della Cultura continua per Lecce2019. Dopo l'entusiasmo dimostrato davanti agli occhi dei commissari europei, questo pomeriggio alle 15.00 l’appuntamento è a Roma, presso la sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’audizione finale da parte della delegazione formata da Paolo Perrone, sindaco di Lecce e presidente del Comitato Promotore Lecce2019; assieme a lui Raffaele Parlangeli, direttore della candidatura e dirigente del settore programmazione strategica e comunitaria del Comune di Lecce; Airan Berg, coordinatore artistico di Lecce2019. Presente anche Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia.

Le regole procedurali dicono che dovrà affettuarsi una presentazione dalle città pre-selezionate: In trenta minuti verranno illustrate, Bid book alla mano, tutto l'indotto d'attività profusa da un intero territorio. E altri sessanta per raccontare nei dettagli cosa sia realizzato nella realtà dei fatti. Dal recupero dei luoghi dismessi nell'intento di farne villaggi culturali (ricordiamo, ad esempio, l'ex ospedale Galateo) alla torre d'Europa, la cosiddetta EUtower ispirata al culto della fòcara. Perchè in questa Utopia/Eutopia c'è tanto Salento, e non solo il suo capoluogo.

La squadra si completa con: Ugo Bacchella, responsabile sviluppo e fundraising; Valentina Valente, professionista del Terzo Settore; Francesca Imperiale, docente di management delle aziende culturali dell’Università del Salento; Antonio Cordella, esperto in partnering, planning e organizzazione; Maura Cesaria, coordinatrice del progetto di promozione territoriale Ilovebrindisi; Francesco Canale, in arte Anima Blu, artista.