Il maltempo che, la scorsa settimana, ha colpito l’Italia intera, provocando non pochi danni anche nel Nord Salento ha fatto slittare di quasi una settimana le riprese del nuovo spot leccese incentrato sulla sicurezza stradale. E così, le riprese che inizialmente erano state programmate per martedì 17 giugno, sono slittate ad oggi, lunedì 23 giugno, alle ore 19, alla zona industriale di Lecce, (via Chiatante, angolo viale Croazia). I protagonisti saranno sempre il sindaco Paolo Perrone e l’attore Mingo De Pasquale, che gireranno lo spot “Lo sballo più bello è poterlo raccontare”.
Il progetto di Mingo, che vestirà anche i panni di regista, mira a diffondere tra adolescenti e giovani la cultura della sicurezza stradale, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi, utilizzando lo stesso linguaggio usato dalle giovani generazioni.
Si tratta specificatamente di un'iniziativa di vasta portata e che ha per obiettivo prioritario il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie, questo perché statistiche alla mano, purtroppo il numero dei morti sulla strada negli under 30 è superiore a quello causato dalla droga e dalle malattie. È importante perciò che tutti coloro che vanno sulla strada in bici o in auto o a piedi, sappiano che la cosa più importante è il rispetto delle regole.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche Giovanili) e sostiene la candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. La comunicazione sui social network (pagina facebook Lo sballo più bello è poterlo raccontare) è curata da Immaginario XII.
