
Si aprirà il 13 gennaio, alle ore 09:30, presso il MUST – Museo Storico della Città di Lecce – il ciclo di incontri “A colazione con..”, promosso da Ernesto Toma, Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Lecce. Ben sei incontri tematici consistenti in conversazioni aperte e informali, davanti alla prima colazione, alla presenza di un ospite illustre e di circa venti persone, preventivamente individuate e invitate perché attive nel settore di riferimento.
“Sin dal 2009, inizio del mio mandato, ho dato priorità, nell’ambito delle deleghe di competenza, ad una serie di azioni strutturate volte all’accompagnamento verso la dimensione della qualità, misurata in base alla centralità delle risorse umane”, afferma Ernesto Toma, che prosegue “per tutte le iniziative proposte, ho utilizzato tavoli e percorsi di analisi del contesto, che potessero offrire una chiara fotografia dei fabbisogni territoriali, al fine di orientare efficacemente le risorse a disposizione. Ora, al termine del mio mandato, ritengo utile una consegna di risultati e un contestuale lancio di proposte, utili per lo sviluppo del tessuto economico e sociale”.
L’iniziativa “A colazione con…” vuole superare la frammentazione di realtà attive nei diversi settori dell’economia locale, favorendo il confronto e la collaborazione al fine di far emergere fabbisogni specifici e proporre utili traiettorie per lo sviluppo locale. L’obiettivo è quello di far nascere una rete collaborativa che, attraverso la contaminazione di relazioni umane e professionali, crei valore.
L’ospite illustrerà sinteticamente (per un massimo di venti minuti) la propria attività, offrendo spunti di confronto su cui concentrarsi nei successivi quaranta minuti. I venti partecipanti all’incontro, attraverso quesiti, critiche e osservazioni alimenteranno liberamente un dibattito. I punti salienti delle conversazioni che si susseguiranno nel corso dell’iniziativa saranno diffusi, nella fase conclusiva, come strumento di sintesi dal quale partire per lo sviluppo di una rete di attori che avrà, attraverso le colazioni, condiviso dei punti su cui iniziare a lavorare. Gli incontri tematici si terranno da gennaio a giugno 2014, un lunedì al mese, alle ore 9:30, per una durata di non oltre 60 minuti, nella cornice del MUST.
Gli ospiti che si susseguiranno nel prosieguo della manifestazione sono: on. Raffaele Fitto (13 gennaio 2014); Vincenzo Zara, Rettore dell'Università del Salento (10 febbraio 2014); Antonio De Vito, direttore generale Puglia Sviluppo s.p.a. (24 marzo 2014); Monica Poletto, Presidente Compagnia delle Opere – Opere sociali (19 maggio 2014); Mauro Giliberti, giornalista del programma nazionale "Porta a Porta" (23 giugno 2014).