
Arriva finalmente, a conclusione del laboratorio di teatro, lo spettacolo sensoriale “Con altri occhi” a cura dell’Istituto per ciechi A. Antonacci di Lecce. La performance, ad accesso libero, si svolgerà venerdì 25 luglio 2014 alle ore 20.00 presso Via S. di Summa 1, a Lecce. Farà da conduttore Fabio Musci di Improvvisart.
Un’esibizione estremamente particolare, poiché sarà realizzata “al buio” dai 12 partecipanti del laboratorio di ciechi, ipovedenti e vedenti e avrà la durata di 40 minuti. “Gli spettatori” saranno bendati all'arrivo e fatti accomodare nel giardino dell'Istituto Antonacci. Ad essi verrà raccontata una storia originale, densa di intrighi, misteri e colpi di scena, frutto del lavoro di scrittura, realizzazione e allenamento teatrale avvenuto nel laboratorio stesso.
Lo spazio scenico sarà il punto in cui si fonderanno e confonderanno persone che vivono esperienze simili, in modo diverso. Un momento in cui si cancellerà la concezione tra vedente e non vedente, la differenza tra buio e luce, l’alternanza tra il pubblico e i ragazzi , per creare con la finzione, una possibile realtà.
Il laboratorio di teatro sociale che ha portato alla realizzazione di tale risultato finale è durato 50 ore, ha avuto l'accesso gratuito ed è stato rivolto a tutti coloro che intendono iniziare o approfondire un percorso di inserimento e di conoscenza nella e della disabilità.
Tania Tornese