Emergenza covid, Aism sempre più attiva per le persone affette da sclerosi multipla

L’associazione è impegnata con i servizi ritiro e consegna farmaci, supporto psicologico e legale a distanza e supporto logistico.

È un periodo di emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti i cittadini, soprattutto quelli che sono costretti a sopravvivere con una malattia, come le persone affette da Sclerosi Multipla.

Questi pazienti sono sono colpiti due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché, a causa della fragilità del sistema immunitario, sono costretti ad adottare ancora maggiori cautele e perché, nella fase di emergenza, vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto.

Ciononostante, la sede della Sezione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Lecce, anche e soprattutto durante questo periodo, continua a essere attiva e a garantire supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio.

Da subito, infatti, sono stati attivati i servizi di ritiro e consegna farmaci, anche in collaborazione e cooperazione con Croce Rossa Italiana Lecce e Protezione Civile Lecce; supporto psicologico e legale a distanza con le professioniste di sezione; supporto logistico per tutte le persone e i loro caregivers, a cura dei volontari dell’associazione.

Tutte le principali informazioni, notizie, dossier ed approfondimenti sulla gestione della sclerosi multipla in tempo di Covid-19 sono disponibili nell’apposita sezione coronavirus sul sito di Aism.

Inoltre, per qualsiasi informazione, è attivo anche il numero verde nazionale 800 803028, ulteriormente potenziato per meglio rispondere ad ogni tipo di necessità o emergenza.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme alla sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione nel Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza e dei bisogni delle persone ammalate, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Per il sostegno alla ricerca e a tutte le azioni di supporto per le persone affette durante l’attuale emergenza è stato attivato un SMS solidale 45512.



In questo articolo: