Dialoghi, riflessioni, dibattiti: è online la rivista ‘GenerAzioni di scritture’

Già online la rivista online intitolata ‘GenerAzioni di scritture’ diretta da Carlo Alberto Augieri. Un progetto editoriale che pone in dialogo accademici, scrittori e giovani studiosi provenienti da vari settori. Venerdì la presentazione.

Online da martedì 12 gennaio, intende proporsi come "alveo di riflessione e dibattito sull'accadere culturale del presente". Si tratta di GenerAzioni di scritture, rivista nata dalla fucina di Milella Edizioni, concepita e diretta dal professore di critica letteraria dell’Università del Salento, Carlo Alberto Augieri. La redazione e i collaboratori della rivista presenteranno il nuovo progetto editoriale nelle sale di Lecce Spazio Vivo giovedì 22 gennaio, ore 18.30. A dialogare con Augieri vi sarà Mauro Marino, direttore del Fondo Verri e della rivista culturale Spagine.

In primo piano, nel numero zero della rivista, l'agone culturale, mediatico ed economico che ha visto Lecce competere per il titolo di "capitale" e il più importante evento di marketing editoriale del Salento con i quali si è chiuso il 2014, ma anche lo spirito comunitario da affidare al nuovo anno e altri importanti progetti legati alla lettura e alla scrittura. "Il bimestrale, di cui il presente fascicolo segna  la nascita, si intitola non a caso “Generazioni di scritture”, volendo indicare già nel nome l’intenzione che lo giustifica: incontro generazionale di giovani e uomini/donne di esperienza umana e culturale, che insieme generano scritture critiche, aventi come referenti di osservazione la cultura che scrive e la cultura che organizza eventi promozionali di lettura e di condivisione seminariale" (dall'editoriale).

La rivista pone in dialogo scrittori, accademici, giovani studiosi e professionisti provenienti da settori differenti. Al centro, la scrittura, protagonista sulla pagina attraverso la preminenza assoluta data alle recensioni, ma anche come "scrittura del presente", nei segni che ne danno gli eventi e le iniziative culturali su cui pure si intende riflettere. Lo scopo principale è mettere in circolo visioni ibride della realtà, oblique, o animate da una logica di "leggerezza" (volendo usare la felice espressione contenuta nelle Lezioni americane di Italo Calvino). 

Redazione – Direttore: Carlo A. Augieri; vicedirettore: Marco Gaetani; capo redattore, segreteria di redazione: Giorgia Salicandro; coordinamento recensioni: Chiara Agagiù; progettazione grafica: Emanuele Augieri.



In questo articolo: