Il Lecce Classica Musica Festival dona opere d’arte ai reparti Oftalmologia e di Otorinolaringoiatria del “Fazzi”

Inoltre, si svolgerà un concerto degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa”. le opere saranno benedette da Don Gianni Mattia

Il Lecce Classica Festival “Musica e Medicina” è ancora pronto a offrire grandi emozioni, accanto ai suoi partner: l’Azienda Sanitaria Locale Lecce e il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”.

Dopo lo splendido concerto presso il conservatorio il 19 dicembre scorso e un brindisi d’augurio per il nuovo anno, si era conclusa la seconda edizione del Festival Musica e Medicina, con un successo che è andato davvero al di là di ogni aspettativa: migliaia di presenze agli incontri-concerto e adesioni massicce alle visite offerte gratuitamente dai medici, ai quali va il più profondo e sincero ringraziamento, una risposta entusiastica da parte della cittadinanza. Ciò non può che riempire di orgoglio e incoraggiare gli organizzatori a proseguire su questa strada, confidando sempre nella Musica e nell’Arte in genere, in special modo quand’essa sia complementare al valore della Scienza.

Forti di questa convinzione, i promotori del progetto hanno voluto suggellare il connubio con un evento stavolta all’interno dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Nella mattinata di oggi, alle ore 10:30 avrà luogo una cerimonia durante la quale il Festival donerà due opere d’arte della pittrice Elisabetta De Maria ai reparti di Oftalmologia e di Otorinolaringoiatria. La cerimonia si svolgerà presenza della presidente AGMI Francesca Mammana, del Direttore Generale della Asl Stefano Rossi, dei primari Antonio Mocellin e Antonio Palumbo, delle equipe mediche e del personale paramedico.

Durante la cerimonia Don Gianni Mattia, cappellano dell’ospedale, benedirà le due opere. Interverranno anche Sonia Giausa, responsabile della comunicazione di “Via Miglietta” Sonia Giausa, Attilio Puglielli direttore artistico e Daniele Puglielli direttore scientifico.

Anche la Musica sarà protagonista dell’evento: si esibiranno infatti giovani talenti del Conservatorio “Tito Schipa”: il violinista Matteo Puglielli e il duo di clarinetti composto da Michele Nicolaci e da Christian Costantini.

L’Arte parla un linguaggio universale, che senza bisogno di essere decodificato arriva dritto al cuore di ognuno. É questa la missione del “Festival Musica e Medicina” regalare un momento di gioia e spensieratezza ai pazienti che si trovano in una condizione di debolezza e fragilità; è un dono prezioso, perché la Musica, l’Arte ogni forma di comunicazione, può alleviare la sofferenza e distrarre l’attenzione dal dolore e dalla preoccupazione. Insomma, tutti uniti, per umanizzare le cure, rendere accoglienti i luoghi e coniugare salute e arte.