Film romantici italiani per appuntamenti indimenticabili anche quando i cinema chiudono

Nonostante la chiusura di cinema e teatri è possibile guardare insieme un bel film con persone con cui condividere le proprie passioni e organizzare incontri romantici ed emozionanti.

pellicola-cinema-italia

Sono tempi complicati, ed oggi più di ieri è importante ritrovare la nostra umanità e rinsaldare i nostri rapporti più cari. Possiamo guardare il bicchiere mezzo vuoto, lamentarci del fatto che ci hanno chiuso i cinema, ci hanno chiuso i teatri, proibito la speranza ed in ultima istanza ci hanno anche chiusi in casa.

Perché l’appuntamento al cinema è ancora un’ottima idea per le coppie

Uscire dalla propria zona di confort significa raccogliere il guanto della sfida, ma una volta compiuto lo sforzo di accettarlo è possibile anche vedere quanto quella zona, che fino a ieri ci appariva così confortevole e sicura, in realtà ci stava anche limitando. Chi lo dice che per godere di un film assieme si debba andare al cinema? Dove sta scritto che una cena senza il ristorante, non sia degna di essere consumata al lume di una romantica candela? E sarebbe bello sapere chi diavolo mai ci abbia messo in testa che per amarsi sia necessario fare sempre qualcosa, distrarsi vicendevolmente e tenersi occupati.

Per chi invece non ha con chi organizzare serate romantiche e desidera fare nuove conoscenze, i siti di incontri potrebbero essere un’ottima soluzione, su Flirtsenzalimiti impostando i filtri si possono cercare persone della propria città in base ai propri gusti. Quindi se si è appassionati per esempio di cinema, sport o libri sarà possibile effettuare una piccola ricerca, trovare qualcuno con cui condividere le proprie passioni e organizzare incontri romantici ed emozionanti.

Psicologia dell’atmosfera di intimità

L’amore e la passione sono un fuoco che brucia, in alcune coppie la fiamma è più forte che in altre ma resta il fatto che in tutte, la fiamma consuma combustibile, e se non viene alimentata prima o poi è destinata a spegnersi. Ricavarsi momenti di intimità è la migliore legna per il focolare domestico, ed i film… un’ottima scusa.

Film romantici per un appuntamento

  • La vita è bella

Possiamo immaginare un film più onnicomprensivo di questo in termini di amore e delle sue forme? Un padre che sacrifica tutto sé stesso per proteggere l’innocenza del figlio, una moglie e madre che discende fino agli inferi pur di non perdere il contatto con la sua famiglia, ed un finale agrodolce con quel tocco di vissero felici e contenti spalmato su un mare di lacrime, fanno di questo film un capolavoro da guardare e riguardare fino allo sfinimento.

  • La dolce vita

Ognuno di noi è in qualche momento esattamente come Marcello Mastroianni è nella dolce vita. Sempre in bilico tra i suoi grandi propositi ed i compromessi del quotidiano, intenti a comprimerne sogni e speranze.

La dolce vita racconta una Roma che è stata, ma racconta anche dell’animo umano che indifferente allo scorrere del tempo, alle culture che cambiano, resta sempre uguale e fedele a sé stesso.

  • Vacanze romane

Super classico in bianco e nero! Un film del 1953 molto romantico che non dimostra affatto l’età. Vacanze romane è la storia di una principessa in tour diplomatico a favore dell’Unione di tutti i Paesi europei, che una notte scappa dall’ambasciata e ritrova in Gregory Peck il suo principe azzurro. In realtà qualcuno ha paragonato questo film ad una cenerentola rovesciata, con lei principessa e lui uomo comune che se ne innamora perdutamente.

Finale simbolico e maturo con un misto strepitoso di tristezza, malinconia, e felicità da gustarsi rigorosamente in compagnia.

  • Sotto il sole della Toscana

La trama è quasi banale, lei scrittrice americana divorziata, lui… be lui è Raul Bova! Il tutto avviene appunto sotto un sole toscano che illumina una terra meravigliosa, forse anche oltre il realistico ma che riesce comunque a coinvolgere ed emozionare. Cos’altro si può chiedere ad un film da guardare in due?

  • Le pagine della nostra via

Il film che dai primi minuti ci fa innamorare, una vera e propria storia d’amore con la A maiuscola, una storia che ha fatto commuovere milioni di persone in tutto il mondo.

Potrebbe essere un’ottima scelta per gli amanti dei film drammatici. A nostro parere, non sarebbe un’ottima idea sceglierlo per il primo appuntamento, ma se state insieme da tempo e non vi vergognate delle vostre emozioni, sicuramente sarà di vostro gradimento.

L’amore, la felicità e la soddisfazione interiore sono sentimenti molto più autosufficienti di quel che crediamo, i cinema non sono sempre esistiti, e nemmeno i teatri o i ristoranti, eppure gli uomini e le donne si continuano ad amare dalla notte dei tempi. Forse è arrivato semplicemente il momento di riscoprire la vera essenza di un sentimento, che per troppo tempo ci siamo abituati ad infarcire e decorare così tanto da essere arrivati a confonderlo con la farcitura, e non distinguerlo più dalle decorazioni.

La lista dei film che vi abbiamo elencato, potrebbe andare bene per ogni occasione, insomma cosa c’è di meglio di passare il tempo con il partner, scrocchiando le patatine e guardandosi un film romantico?



In questo articolo: