‘Fare nuove tutte le cose’, l’AC diocesana di Lecce e la sua XVI Assemblea Elettiva

Sabato 4 e Domenica 5 Marzo, l’AC diocesana vivrà la sua XVI Assemblea Elettiva. Ospite il vaticanista Fabio Zavattaro. ‘Fare nuove tutte le cose. L’Azione Cattolica di Lecce radicata nel futuro, custode dell’essenziale’.

Valorizzare il presente, prestando attenzione al divenire della storia. Nel solco di uno stile che la contraddistingue da 150 anni, l’Azione Cattolica di Lecce, vivrà sabato e domenica prossimi, 4 e 5 marzo 2017, la sua XVI Assemblea diocesana elettiva. Partendo dal tema “Fare nuove tutte le cose. L’Azione Cattolica di Lecce radicata nel futuro custode dell’essenziale”, circa 300 delegati delle associazioni parrocchiali si incontreranno presso la parrocchia Santa Lucia di Lecce per progettare il prossimo triennio associativo e votare il nuovo consiglio diocesano. All’evento parteciperà il giornalista vaticanista Fabio Zavattaro, che sabato pomeriggio offrirà alcuni spunti di riflessione partendo dal ministero di Papa Francesco. L’evento sarà aperto dall’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio; successivamente sono previste la relazione del presidente diocesano uscente, Salvatore Scolozzi, e della responsabile nazionale Acr, Anna Teresa Borrelli.
La giornata di domenica, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, sarà dedicata alle sessioni di approvazione dei documenti assembleari e alle elezioni dei consiglieri diocesani.

Di seguito alcune schede degli ospiti:

  • Fabio ZavattaroGiornalista Vaticanista. È stato il giornalista italiano (Avvenire – RAI) più a contatto con la Santa Sede durante gli ultimi anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II, così come per il conclave successivo, che nel 2005 ha visto l'elezione al soglio di Pietro del Cardinale Joseph Ratzinger (Benedetto XVI); tutt'ora impegnato nel pontificato di Papa Francesco. Autore e regista di molti documentari e di saggi letterari, socio di AC.
     
  • Anna Teresa BorrelliResponsabile nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). È avvocato e specializzanda in Diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Collabora con la Congregazione per le cause dei santi. Ha vissuto, sin da piccola, la sua appartenenza alla vita della comunità parrocchiale scegliendo l’ACR come esperienza in cui crescere e conoscere il Signore della gioia. È della diocesi di Bari-Bitonto

L’Azione Cattolica diocesana di Lecce vive il percorso della XVI Assemblea con senso di gratitudine per la sua storia, che oggi viene consegnata al nuovo disegno che il Signore Gesù ha pensato e ha posto in atto attraverso i suoi aderenti, e che la porterà verso un futuro ricco di sfide, processi e speranze da seminare”, si legge nella bozza del documento assembleare.

L’Azione Cattolica diocesana di Lecce – si legge ancora – pensa che ‘Fare nuove tutte le cose’ non sia solo uno slogan, ma costituisca il vero ‘mandato’ di questa XVI Assemblea diocesana elettiva e debba essere il cuore del suo rinnovato stile ‘in uscita’, affinché ci renda capaci di leggere il mondo e le sue necessità, forti dell’esperienza del tempo e rilanciando la bellezza di un agire che sia per tutti lo specchio del messaggio di salvezza di Cristo, anche in questo lembo di Salento”.

L’Azione Cattolica di Lecce si pone in sintonia con l’Associazione nazionale, che desidera rispondere ancora oggi, nello spirito del Concilio, all’invito ad «andare incontro ad ogni uomo là dove vive», e a vivere la «spinta missionaria»".



In questo articolo: