Finalmente l’estate. Agosto all’insegna del sole e del beltempo

Prossime giornate all’insegna del caldo e del bel tempo sul Belpaese e finalmente tornano a salire anche le temperature.

Nel Salento finalmente splende il sole, senza nessuna ombra ed ora sembra che l’estate sia davvero cominciata. Si doveva aspettare il primo week end di agosto per vedere le spiagge stracolme di gente, il caldo (anche se non ancora infernale) e le giornate all’insegna del bel tempo. Situazione molto diversa al Nord, dove anche questo fine settimana è stato all’insegna del maltempo e della pioggia.

Ma che tempo farà sulla nostra Penisola nei prossimi giorni? Sarà un agosto all’insegna del sole? A quanto pare sì. È il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare a diffondere le (ottimistiche) previsioni del tempo per i prossimi gironi, dopo un luglio all'insegna della pioggia e dell'instabilità continua. Già da domani, dunque, dopo qualche annuvolamento mattutino (e qualche debole pioggia) al Nord, avremo rasserenamenti su tutte le regioni settentrionali, con temperature in aumento. Al Centro e sulla Sardegna, rannuvolamenti in rapido diradamento nelle prime ore della giornata, con qualche residua instabilità sulla Toscana. Al Sud e sulla Sicilia, invece, tempo stabile e soleggiato, con temperature solo leggermente al di sotto delle medie stagionali. Stessa cosa varrà per mercoledì e giovedì.

Il prossimo fine settimana, infine, dovrebbe vedere la permanenza di condizioni ottimali sull’intera penisola, con le temperature che finalmente raggiungeranno le medie stagionali e segneranno nei fatti “l’inizio dell’estate”.



In questo articolo: