I comuni di Galatina e Soleto ‘chattano’ con i cittadini. Pronte le app ufficiali

Saranno presentate domani, 28 gennaio, in conferenza stampa le app ufficiali dei Comuni di Galatina e Soleto. Un modo per comunicare costantemente con i cittadini ed offrire uno spazio gratuito di confronto.

«C’è un App praticamente per tutto», recitava il famoso spot della Apple nel lontano 2008. Più che una pubblicità, quel claim oggi sembra una profezia. Quello delle ormai immancabili “applicazioni”, numeri alla mano, è un mercato che sembra non conoscere crisi ed il fenomeno si è talmente esteso a macchia d’olio da scardinare letteralmente anche le abitudini più consolidate sia nella vita privata che in quella lavorativa.  Non c’è da stupirsi di un simile boom considerando il tempo trascorso quotidianamente con il cellulare in mano oppure con il tablet a sfogliare con le proprie dita lo schermo pieno di icone installate.

Anche la Pubblica Amministrazione, cogliendone l’importanza, ha cominciato a strizzare l’occhio a questi “strumenti”. Da tempo, infatti, quando si discute sui miglioramenti dei servizi nella Pa, ci si interroga sulla necessità di essere più vicini ai cittadini. Ed in questo senso la diffusione delle nuove tecnologie ha reso il proclama meno vacuo. Certo la strada è ancora tutta in salita ma non mancano gli sforzi degli enti pubblici per colmare il digital divide.

In questo mare, le app ufficiali lanciate dai Comuni di Galatina e Soleto rappresentano senza dubbio una “novità”. Comunicare questo il primo obiettivo ed offrire uno spazio gratuito in cui inserire offerte, attività, luoghi e punti di interesse, come se fossero veri e propri Social Network attraverso cui interagire con like, commenti, condivisioni e notifiche. Essendo progettate per permettere ai cittadini di caricare liberamente le proprie proposte su sconti ed eventi, contribuire alle informazioni su ristoranti, bed&breakfast, hotel, locali, shopping, rimanendo aggiornati sulle comunicazioni istituzionali e news dal Comun, si pongono a metà strada tra Facebook e Instagram.

Grazie alla chat integrata, inoltre, sarà possibile comunicare istantaneamente tra cittadini, con la Pubblica Amministrazione e responsabili dei punti vendita senza la necessità di avere numeri di telefono in rubrica.

Per utilizzare le App sono sufficienti tre step:

  • Scaricare le app dal proprio store, digitando Soleto e Galatina nella barra di ricerca dello store;
  • Accedere con un account Facebook, Twitter o e-mail;
  • Scattare una foto e caricare al volo la propria offerta, promozione, evento o prodotto.

Le app sono una piattaforma sociale, semplice e gratuita utile allo sviluppo dell’economia locale e alla valorizzazione dei tesori del nostro territorio, rappresentati da beni e servizi. Per la Pubblica Amministrazione divengono uno strumento fondamentale per comunicare rapidamente con i cittadini e diffondere in modo capillare le comunicazioni ufficiali, notizie ed aggiornamenti da parte del Comune.

Nella versione per smartphone, la App offre una intuitiva funzione di photosharing geolocalizzato con la quale il prodotto, una vetrina o una locandina vengono velocemente fotografati, descritti, classificati e immediatamente resi disponibili al pubblico.
Nella versione web soleto.ciaotrip.it e galatina.ciaotrip.it dispongono di un engine SEO (Search Engine Optimization) che permette l’indicizzazione dei prodotti nei più importanti motori di ricerca.

Smart21 e Frontiere21
Le app si basano sulla piattaforma Smart21 sviluppata da Frontiere21, una start-up giovane e dinamica, nata e cresciuta nel nostro territorio, che si occupa dello sviluppo di progetti sui Sistemi Informativi Territoriali e dello sviluppo di applicazioni mobile per gli ambienti Apple iOS e Android.