Proiezione di video sulle attività poste in essere nel corso degli anni; visita degli spazi espositivi fotografici e galleria delle attività laboratoriali; animazione con karaoke e danze tradizionali etniche a cura di Beppe Loiacono e un concerto musicale.
Sono queste le numerose iniziative cui si darà vita domani, giovedì 29 settembre, presso il CRAP di Villa Libertini a Lecce per festeggiare i 25 anni del Centro Diurno di Lequile.
Nato nel 1991, con un Progetto Obiettivo per la realizzazione di progetti terapeutico-riabilitativi destinati ai pazienti con disturbi psichiatrici seguiti dal Centro Salute Mentale di San Cesario, diretto dalla dott.ssa Tiziana De Donatis e inserito nella Rete riabilitativa del Dipartimento Salute Mentale dell'ASL Lecce, diretto dal dott. Serafino De Giorgi, il Centro Diurno si avvale della costante collaborazione con le realtà locali e in particolare del contributo progettuale e operativo dell'Associazione di Volontariato “Nuove Speranze” di San Cesario.
All'interno del Centro sono stati avviati laboratori di falegnameria e ceramica, arti antiche, salute e benessere, che coinvolgono, attualmente, 21 utenti.
Nel corso di questi anni sono numerosi i percorsi di riabilitazione e di socializzazione, sia interni che esterni al Centro realizzati: realizzazione di manufatti (tappeti, tovaglie, sciarpe, borse) poi esposti in mostre e mercatini; visite guidate in città d'arte; soggiorni in località estive; spettacoli teatrali, rappresentati con la Compagnia “Il Mercato dei Sogni”, costituita dagli stessi Utenti e dagli Operatori e diretta da Fausto Cino e Osvaldo Quarta.
Un Progetto di particolare rilevanza è rappresentato dal Magazine cartaceo e on-line “Fiori di Carta”, che si avvale della direzione di Leda Cesari. In questo Laboratorio gli utenti sono i protagonisti principali sia nella redazione degli articoli che nell'individuazione degli argomenti da affrontate nelle varie rubriche. Nel 2014, la Redazione ha ideato e realizzato un lungometraggio dal titolo “Il viaggio, tra passato e presente, verso il futuro”, la cui proiezione è avvenuta nel corso di varie manifestazioni, riscuotendo un notevole successo.
Il Centro Diurno di Lequile compie 25 anni. Domani i festeggiamenti con numerose iniziative
Il centro è nato nel 1991, con un Progetto Obiettivo per la realizzazione di progetti terapeutico-riabilitativi destinati ai pazienti con disturbi psichiatrici. Domani le manifestazioni per celebrare il quarto di secolo.